Brescia regina del quidditch: la Bombarda Brixia trionfa in Coppa Italia
Il Brescia Calcio sarà pure in serie B, ma non di solo calcio vive la città. A quanto pare anche di quidditch, lo sport di squadra misto, inclusivo e di contatto che prende spunto dal gioco magico descritto da J.K. Rowling nella serie di romanzi dedicati a Harry Potter. Brescia può ben vantarsi: non ha solo una squadra; ha una squadra che è campionessa italiana.
La Bombarda Brixia - così si chiama, in onore di uno degli incantesimi esplosivi di cui si legge sempre nella saga - ha recentemente vinto la Coppa Italia di quidditch, primeggiando su altre cinque squadre durante un torneo tenutosi a Verona nel weekend del 28 e 29 ottobre. Stasera è tempo di festeggiamenti: a partire dalle 19.30 presso l’Hotel Master di Brescia (HBHotels è loro sponsor) si terrà un piccolo party con apericena durante il quale si procederà anche alla premiazione.
Crescita netta
«Dopo l’Europeo dello scorso anno che abbiamo ospitato in casa a Brescia, che si era concluso con un soddisfacente decimo posto, abbiamo partecipato alla Coppa Italia, qualificandoci terzi», racconta Beatrice Segalini, fondatrice e tesoriera, ma anche cacciatrice e cercatrice (due dei ruoli), che stavolta non ha giocato, seguendo comunque dalla panchina in veste di coach. «Ora siamo migliorati ancora di più: nella stagione corrente non ci siamo solo qualificati per l’Europa League in Francia, a Golbey (a fine aprile), ma abbiamo portato a casa un quinto posto europeo. Un miglioramento confermato e coronato con il primo posto alla Coppa Italia di questa stagione, la 2022-2023, che si è appena conclusa». A Verona, racconta, c’erano sei squadre partecipanti, con partite molto intense. La finale l’hanno disputata contro la Hinkypunks Bologna, fronteggiando prima Siena, Verona, Mantova e Milano.
«Siamo una squadra Asd che conta una ventina di soci», spiega quindi Segalini, per capire meglio la presenza del quidditch a Brescia. «Giochiamo tutti. Ci alleniamo il giovedì sera dalle 20 alle 22 al campo sportivo Epas San Francesco in via Vittorio Gatti, mentre la domenica pomeriggio al Parco Tarello. I tornei dipendono dall’Associazione Italiana Quidditch, che è l’ente organizzatore». Il prossimo sarà a Siena il 9 e 10 dicembre: «Sarà un torneo che qualificherà per gli europei. L’Italia ha quattro posti, due per divisione. Ci saranno poco meno di dieci squadre che parteciperanno sfidandosi per uno di questi posti».
I successi della Bombarda non devono però intimidire: la squadra è aperta a tutti e tutte, senza distinzione di genere, dai quattordici anni in su. «Per trovarci basta fare una ricerca social sulle principali piattaforme: rispondiamo sempre».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato