Bossoni Half Marathon: Aich e Bettin sono due lampi nelle strade di Orzinuovi
C’è la firma di Youssef Aich sull’edizione del decennale della Bossoni Half Marathon di Orzinuovi. Il portacolori dell’Atletica Rodengo Saiano Mico si è imposto in 1h11’33", tagliando in solitaria lo striscione d’arrivo dopo aver sollevato al cielo il pugno chiuso. Il trentaseienne podista, fino all’anno passato tesserato per il club napoletano Il Laghetto, ha completato i 21 chilometri e 97 metri con un crono di 57 secondi più veloce rispetto all’1h12’25", che gli era valso la seconda posizione nella mezza maratona di Brescia due settimane fa.
A proposito di Bam, alle spalle di Aich si è piazzato proprio il vincitore della 42 chilometri cittadina, il ventitreenne di Montichiari, Davide Angilella. Lo studente di Medicina all’Università di Ferrara continua la sua striscia di podi sul suolo bresciano, accomodandosi sulla piazza d’onore con il tempo di 1h12'19". Dietro l’alfiere dell’Atletica Franciacorta a completare il podio è stato l’altro rappresentante dell’Atletica Rodengo Saiano Mico, Abdellatif Batel, terzo in 1h13’14".
Tra le donne
La competizione femminile è stata appannaggio di Loretta Bettin (Atl. Paratico), autrice del trentatreesimo crono della domenica, con 1h22’01". A farle compagnia sul podio sono state la bergamasca Lara Birolini (1h28’10") e la veterana bresciana Monica Baccanelli (1h28’51").
A colpire ingererale però sono i numeri registrati dalla manifestazione organizzata dal Gs Croce Verde di Orzinuovi - seconda tappa del Bossoni Half Marathon Trophy, dopo Brescia e prima di Piacenza (7 maggio) e Cremona (15 ottobre) - e andata in scena in una mattinata fredda ma soleggiata: 555 classificati, 464 uomini e 91 donne, partiti e arrivati in piazza Vittorio Emanuele II. Un pieno ritorno a regime quindi per la «mezza orceana», dopo il periodo di numeri contenuti causa Covid.
La OrziTen
La novità del 2023 è stato l’allestimento di una 10 chilometri competitiva, la OrziTen, valida quale campionato bresciano sulla distanza. Purtroppo per un errore di segnalazione del percorso, che ha portato alla squalifica di otto maschi in corsa per le prime posizioni, la Fidal provinciale ha deciso di non assegnare i titoli maschili. A vincere è stato l’azzurro Enrico Vecchi, nettamente il più forte lungo i 10.000 metri. L’atleta del team Rodengo Saino Mico ha bloccato le lancette a 30’10", precedendo l’orobico Nicola Serpellini (34’17") e Matteo Tengattini dell’Atletica Paratico, accreditato del medesimo crono del secondo.
Tra le donne perentoria affermazione di Sara Bottarelli. La paladina della Free Zone ha completato la fatica in 34’36", settimo crono di giornata, bissando il recente successo nella 10 chilometri di Brescia. A rifinire il podio hanno pensato Eva Grisoni, seconda nella Bam, e Cristina Cotelli, quinta nella Mezza cittadina. Anche sui 10 chilometri si è registrata una partecipazione di massa: 450 classificati, 309 uomini e 112 donne. È stata quindi festa per mille a Orzinuovi.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato