Bocce, Gp Filcronet: il tandem Benedetti-Sottili è perfetto
Una significativa doppietta quella realizzata sulla sponda gardesana da G.Pietro Benedetti ed Alessio Sottili, il tandem dell’Arcos Bs Bocce che, dopo il recente successo di Calvisano, ha concesso il bis imponendosi nel Gp Filcronet, penultima competizione allestita dalla Vighenzi di Padenghe guidata da Marco Crotti e terminata sulle corsie del comunale del centro gardesano.
Nel percorso di avvicinamento alla posizione più alta della classifica, i vincitori hanno bloccato la concorrenza di avversari come Bonomi-Rea (Concesio) e Zani-Clamer (S.Andrea) fino a giungere alla semifinale dove ad attenderli c’erano Baresi e Pini della Bardolino, team di nuova creazione che in precedenza si era sbarazzato di Saleri e Cappa (Arcos Bs Bocce) e con il minimo scarto, oltre che ad una buona dose di buona sorte di Savani e Tonoli (Rinascita Carpenedolo). La sfida tra Benedetti-Sottili e Baresi-Pini è stata una semifinale che ha regalato forti emozioni, sempre aperta ad ogni soluzione fino alle ultime battute, in cui ha fatto la differenza l’infallibile bocciata di Sottili, mentre Baresi era affaticato a largo raggio sul pallino.
È stata di fatto l’autentica finale anticipata, rispetto a quella giocata contro Malagnini e Serramondi (Rau), coppia che spesso si scompone proprio in vista del traguardo raccogliendo assai meno di quanto seminato. E così è stato anche in questa ultima circostanza dove hanno reso molto meno delle gare precedenti in cui si erano sbarazzati di Enrico e Mario Signorini (Rinascita Carpenedolo), Spranzi e Tellaroli (Signorina) e Martinelli-Capuzzi (Amatori).
Già premiata in occasione dell’Oscar dello Sport Bresciano, la quattordicenne Rachele Vivenzi ha ricevuto, in occasione del Premio Leonessa, un ulteriore riconoscimento per i suoi brillanti risultati, tra cui il titolo regionale a Monza nonché il titolo italiano a Roma. Non si è ancora esaurito il calendario 2021 (lo sarà questo sabato con le finali della gara di Concesio) che nelle varie sedi, provinciali, regionali e nazionali, si sta approntando il calendario della prossima stagione agonistica della federazione. Il Comitato tecnico Unitario della Fib ha ufficializzato i primi tre mesi di manifestazioni a carattere nazionale tra cui spicca domenica 6 febbraio la 27ª edizione della Boccia d’Oro, la prestigiosa ed ambita competizione nazionale targata Arcos Bocce Castel Mella, da quest’anno elevata al rango di «Major», ovvero il ristretto top di questa nuova categoria di competizioni.
A questo proposito l’amministrazione comunale di Castel Mella, in sinergia con il locale sodalizio, ha avviato un restyling del bocciodromo che prevede, tra l’altro, il completo rifacimento del manto sintetico delle corsie di gioco; da ricordare che la mitica aurea boccia sarà preceduta nella giornata di sabato 5 da una competizione regionale a 16 coppie. Sarà il gustoso antipasto di una stagione provinciale che, Covid permettendo, si preannuncia ricca di appuntamenti ad ogni livello.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
In programma anche le competizioni tricolori seniores serali e festive della Benaco Dancelli Salò, Rinascita Carpenedolo, Eridio, Unipolsai Passirano (ex Rinascita Passirano) ed ancora Arcos Bs Bocce le cui date sono in via di definizione. Vi saranno anche due competizioni nazionali Juniores dell’Inoxmacel e Castellana, oltre a quattro gare con finalità benefiche che saranno allestite da Amici Bocce, Rovatese, Arcos Bs Bocce ed Orceano. Sospesa da un paio di anni per la pandemia, tornerà anche la Coppa Brescia, competizione a squadre di notevole successo e gradimento che utilizzerà la formula del campionato nazionale di società ed il Master in chiusura di stagione.
Nel frattempo la delegazione bresciana della Fib ha approntato la bozza del calendario provinciale che sarà inaugurato lunedì 17 gennaio con la gara regionale a coppie A/B e provinciale C/D organizzata sempre dall’Arcos Bs Bocce e proseguirà ininterrottamente fino alle soglie del prossimo Natale, con oltre un centinaio di competizioni per tutte le categorie e i gusti. Sono ancora in fase di studio le valutazioni per riportare a Brescia un’importante manifestazione federale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato