Altri sport

Bal Lumezzane: ritorno in A1 dopo un torneo da incorniciare

La doppia sfida contro il Cagliari consegna alle ragazze di Paris la promozione
Ylena In-Albon, 23 anni il prossimo 6 marzo, è la stella della squadra - © www.giornaledibrescia.it
Ylena In-Albon, 23 anni il prossimo 6 marzo, è la stella della squadra - © www.giornaledibrescia.it
AA

La fine del 2021 è stata memorabile per la Bal Lumezzane. Il team valgobbino, capitanato da Alberto Paris ed Elisa Belleri e composto da Ylena In-Albon, Chiara Catini, Rubina De Ponti, Anastasia Piangerelli ed Eleonora Canovi ha infatti ottenuto la promozione in serie A1 grazie al netto successo sui campi del Tc Cagliari nell’ultimo turno dei play off. Un risultato prestigioso, soprattutto perché l’obiettivo iniziale era quello di salvarsi.

La Bal, invece, ha sfoderato una stagione pressoché perfetta ed è subito tornata nella massima serie, dopo averci già giocato nel 2019 e nel 2020. Fin dalla fase a gironi la formazione lumezzanese ha tenuto un passo deciso, aprendo con due vittorie per 4-0 ai danni di Padova e Beinasco. Stop & go. A Novembre è arrivato il primo ko, contro la dominatrice incontrastata del raggruppamento, il Tc Ceriano, ma le ragazze di Alberto Paris non si sono abbattute e - imponendosi a Bari e a Palermo - hanno agguantato il secondo posto, utile per garantirsi il fattore campo al primo turno degli spareggi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Un incontro molto agevole quello contro Casale, portato a casa senza perdere nessuna partita, che ha permesso alla Bal Lumezzane di giocarsi tutto contro il Tc Cagliari, vincitore del suo girone. Sul veloce del club valgobbino è andata in scena una sfida a due facce: la svizzera Ylena In-Albon, una garanzia nei turni precedenti, non è riuscita a vincere, ma Chiara Catini e Rubina De Ponti hanno tenuto in piedi il discorso qualificazione.

E nella gara di ritorno c’è stato quasi un déjà vu della sfida che nel 2018 lanciò Lumezzane nell’elite del tennis nazionale: anche allora Cagliari venne espugnata con relativa facilità, proprio come accaduto poche settimane fa, quando Ylena In-Albon, Chiara Catini e Rubina De Ponti hanno ottenuto i tre punti necessari per la A1. Grande soddisfazione per la presidentessa Nerina Bugatti e il suo staff.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato