Altri sport

Auguri a Delio Gallina, 80 anni nel segno del ciclismo

Imprenditore bresciano da sempre al fianco del mondo del pedale giovanile. Con lui sono cresciuti campioni come Colbrelli.
Delio Gallina e Sonny Colbrelli, l'intervista dopo la Parigi-Roubaix
AA

Per un appassionato di ciclismo il traguardo è una cosa importante. Quando il traguardo è quello dell’età lo diventa ancora di più.

Auguri oggi sabato 19 febbraio per il traguardo degli 80 anni a Delio Gallina, storico imprenditore e sostenitore del ciclismo giovanile bresciano.
Al lavoro in giovanissima età, emigrato in Svizzera a imparare mille mestieri, tornato ancora giovane nella sua Prevalle ha intuito il business aprendo una impresa di distribuzione di bevande divenuta oggi un marchio riconosciuto.

Si appassiona da subito al ciclismo, dapprima come tecnico, poi come grande sostenitore perchè gli regala gioie ed emozioni. Nei sodalizi giovanili da lui sostenuti quali il team Vallesabbia crescono grandi campioni come Sonny Colbrelli: oggi è al fianco del team Continental di Turchetti del quale è il primo nome e vicino ai ragazzi della Ronco di Gussago.

Oggi a festeggiarlo la famiglia con il figlio Marco, giornalista emigrato in Germania, gli adorati nipotini Dante, Sofia e Maria, mentre il suo team spera di dedicargli quanto prima, magari la vittoria dalla prossima Coppa San Geo che qualche anno salvò dall’oblio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato