Atletica, Brescia cala un bel tris per i Mondiali indoor
Tutto come previsto: saranno tre gli atleti bresciani ai Mondiali indoor di Belgrado. Nessuna sorpresa nella lista dei convocati azzurri diramata ieri dal direttore tecnico della Fidal, Antonio La Torre. Marcell Jacobs, Hassane Fofana e Nesim Amsellek sono tra i 22 atleti italiani (14 uomini, 8 donne) che dal 18 al 20 marzo parteciperanno alla rassegna iridata in Serbia, sotto il tetto della Stark Arena.
Nell’elenco i campioni olimpici sono due, perché oltre al bresciano oro nei 100 e nella 4x100, compare anche il nome di Gianmarco Tamberi, già campione del mondo indoor a Portland nel 2016. L’altista marchigiano ha annunciato che valuterà nei prossimi giorni se partecipare o meno, alla luce dei riscontri che arriveranno dagli allenamenti.
Velocista
In chiave bresciana ovviamente l’uomo da medaglia è Jacobs, che sulla carta ha davanti a sé solo i due velocisti statunitensi. I 60 si risolveranno in una sola giornata, sabato 19, con batterie al mattino, semifinali al pomeriggio e finale in serata. L’anno passato agli Europei di Torun Jacobs vinse col record italiano a 6”47, stavolta l’obiettivo minimo oltre che il podio sarà anche migliorare il personale. In stagione per il gardesano finora quattro vittorie e la falsa partenza proprio nel meeting di Belgrado di lunedì scorso. Hassane Fofana è il secondo italiano nel ranking dei 60 ostacoli. Per i valori espressi sin qui, il più quotato degli azzurri sarà Paolo Dal Molin, ma il gavardese potrà comunque cercare un piazzamento in semifinale.
Per la finale
Superare il turno e quindi accedere alla finale sarà anche l’obiettivo minimo di Nesim Amsellek nei 1.500. Il ventitreenne di Urago d’Oglio esordirà a Belgrado nella Nazionale maggiore, riportando la maglia del San Rocchino a un Mondiale assoluto dopo 21 anni. L’ultima portacolori del sodalizio cittadino a disputare una rassegna iridata fu infatti Magdeline Martinez a Edmonton nel 2001. A livello maschile era dai tempi di Dario Badinelli che un bresciano tesserato per un club civile non partecipava invece a un Mondiale. Nel corso dell’inverno Amsellek è decisamente cresciuto, strappando prima il minimo per la rassegna iridata e poi prendendosi la maglia tricolore agli Assoluti di Ancona.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato