Altri sport

An, ultimo giro di regular season mai banale: c’è Recco

A Punta Sant’Anna sfida preparatoria ai play off che Brescia disputerà da seconda in classifica
C'E' RECCO PER L'AN BRESCIA
AA

Si chiude oggi per l’An Brescia la regular season del campionato. I bresciani, infatti, la prossima giornata, dovranno rispettare il turno di riposo. Ultimi tre punti a disposizione, quindi, per le calottine di coach Sandro Bovo che hanno già la certezza di presentarsi ai play off scudetto da secondi della classe. Al comando, infatti, c’è e resterà la Pro Recco che, capolista imbattuta della stagione, ha 51 punti contro i 44 dell’An. E proprio contro i liguri, a Punta Sant’Anna, Brescia si giocherà l’ultima gara oggi alle 15: una partita che non mette in palio nulla se non, naturalmente, la solita grande voglia di battere l’eterna rivale.

L’An si presenterà a Recco ancora senza il suo mancino Vapenski: «È una partita ininfluente per la classifica - dice il capitano Christian Presciutti -, ma quando si incontra una squadra forte in ogni reparto e che sta facendo bene, gli stimoli vengono automatici. Sarà una partita interessante, bella come solo il derby d’Italia può essere. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, andiamo da loro per fare la nostra partita e per migliorare quelle cose che ancora non vanno in funzione dei match importanti che dovremo affrontare le prossime settimane».

Verifica dei progressi

E mentre la Pro Recco infila vittorie su vittorie e prestazioni sempre più convincenti (anche in Champions League), l’An prova a ritrovarsi dopo un periodo ricco di difficoltà: «Per noi quella con Recco, anche se i punti non servono per la classifica, è sempre una partita importante – ammette l’attaccante di Brescia, Vincenzo Renzuto Iodice -. Ultimamente non abbiamo espresso una bella pallanuoto, ma ci siamo allenati tanto e duramente per risollevarci da questo momento negativo. Quindi non c’è avversario migliore per capire se abbiamo fatto progressi: andiamo là per fare una grande partita e siamo pronti a qualsiasi cosa».

Precedenti

L’ultimo scontro fra i campioni d’Italia e i Campioni d’Europa si è tenuto proprio in Liguria, a Genova, nella finale di Coppa Italia. La partita, malgrado le calottine di coach Bovo arrivassero da un periodo di prestazioni poco convincenti, aveva rappresentato al meglio uno scontro di altissimo livello e fatto capire, ancora una volta, come Recco possa soffrire il gioco dei bresciani. Su questo punterà l’An anche oggi in quella che sarà, molto probabilmente, la preview della serie finale per lo scudetto: si torna alla meglio delle tre partite con gara-1 il 21 maggio, gara-2 il 25 maggio e l’eventuale gara-3 il 28 maggio. Le date, però, non sono ancora definitive e la Federazione dovrebbe confermarle nei prossimi giorni. Quello che è certo è che due su tre degli eventuali appuntamenti saranno giocati in casa della Pro Recco perché vincitrice del girone. Il programma. Oggi ore 15 Ortigia-Telimar, Pro Recco-An Brescia; ore 16.30 Trieste-Salerno.

La classifica. Pro Recco 51; An Brescia 44; Savona 34; Ortigia 33; Salerno 18.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia