Altri sport

An Brescia: col Telimar sfida che prepara alla Coppa Italia

Può già essere antipasto della semifinale a Genova Tesanovic: «Siamo pronti a rimetterci in marcia»
L'AN A PALERMO
AA

Si avvicina sempre di più il primo obiettivo stagionale. La Final Eight di Coppa Italia per la pallanuoto maschile di serie A1 è alle porte: si giocherà a Genova da venerdì 11 a domenica 13 marzo. La testa dell’An Brescia è già lì, è inevitabile, ma prima le calottine di coach Sandro Bovo scenderanno in acqua oggi alle 15 a Palermo per il match di campionato contro il Telimar. «È una sfida molto importante per noi, perché ci serve per migliorare - commenta il portiere Peter Tesanovic -. Dobbiamo provarci partita dopo partita, cercando di alzare il livello ogni volta. Abbiamo vissuto un momento negativo, ma penso che, tra una decina di giorni, saremo pronti per la Coppa Italia».

Il montenegrino è stato l’unico, forse grazie anche al ruolo che ricopre, a patire meno durante le ultime prestazioni l’assenza di coach Sandro Bovo. «Naturalmente il ritorno del nostro allenatore ci ha fatto bene, e lo ha fatto anche a me - spiega Tesanovic - . Sa sempre come motivarci e farci crescere. Quando noi siamo giù sa sempre cosa dire. È un allenatore eccellente, non lo scopro di certo io. Per spiegare quanto la sua assenza abbia inciso sul nostro rendimento basta ricordare che noi ci fidiamo di lui. E con lui è tutto più facile. Adesso siamo concentrati, e passo dopo passo torneremo ai nostri livelli».

Per Brescia la gara contro il Telimar non è certo proibitiva, anche se all’andata, a Mompiano, i palermitani avevano dato del filo da torcere all’An. La squadra di coach Baldineti ha 31 punti in classifica ed è dietro l’An di sole sei lunghezze. Le calottine palermitane hanno disputato fino ad ora un’ottima stagione, tant’è vero che oltre a guadagnarsi il raggruppamento scudetto nel campionato italiano, sono riuscite anche a conquistare la finale di Euro Cup (con annessa polemica con l’Ortigia, che a causa del Covid non ha potuto giocare la semifinale d’andata perdendo a tavolino proprio contro i cugini) e ad accedere alla fase finale della Coppa Italia. Il match col Telimar, quindi, sarà probante per due motivi: in primis perché richiederà il giusto livello di agonismo, sia fisico sia mentale; in secondo luogo perché il Telimar potrebbe essere l’avversaria in semifinale di Coppa della squadra di coach Bovo. Se l’An supererà nei quarti venerdì 11 marzo l’Ortigia (match alle 14.30) e Telimar facesse lo stesso contro Quinto (alle 20.30), le due squadre si troveranno ancora l’una contro l’altra. 

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia