Altri sport

Almici dalla mira perfetta: suo il titolo italiano Lady

La venticinquenne tiratrice di Ghedi ha conquistato il titolo tricolore della categoria
Camilla Almici, campionessa di tiro dinamico - © www.giornaledibrescia.it
Camilla Almici, campionessa di tiro dinamico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Camilla Almici ha vinto il Campionato Italiano di tiro dinamico (la disciplina che chiama il tiratore a muoversi in un percorso prestabilito per centrare bersagli mobili e multipli posti a diverse distanze). La venticinquenne tiratrice di Ghedi ha conquistato il titolo tricolore della categoria Lady, quella assoluta, al termine dell’edizione 2023 che si è disputata durante il secondo fine settimana di settembre a Bassiano, in provincia di Latina.

Trofeo assoluto 

Un nuovo trofeo di assoluto prestigio, dunque, per la già ricca bacheca dell’atleta bresciana, che a cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre in Thailandia si è laureata campionessa del mondo, sia a livello individuale che a squadre con l’Italia. Gli assoluti in terra laziale hanno riservato numerose emozioni ed una contesa sempre aperta ed avvincente dall’inizio alla fine. Una gara che nella prima parte ha visto il deciso allungo di un’altra azzurra come Lucrezia Di Prospero, ma la Almici non si è certo persa d’animo ed ha iniziato una decisa rimonta che le ha permesso di superare la compagna di nazionale nel momento decisivo e salire così sul gradino più alto del podio della categoria Lady.

Alla base del nuovo exploit dell’atleta ghedese, tanto riservata e di poche parole fuori dalle competizioni quanto grintosa e determinata sul circuito di gara, una grande capacità di concentrazione e la costante lucidità nel prendere di volta in volta la decisione migliore sull’azione da eseguire. Un atteggiamento che reso possibile il sorpasso sulla Di Prospero ed ha spalancato l’accesso al gradino più alto del podio.

Una nuova, bella soddisfazione per la Almici, che si è avvicinata al tiro dinamico solo nel 2019, ma che in poco tempo ha saputo mettere in mostra qualità davvero eccezionali che l’hanno proiettata in breve sulla vetta del mondo di questa disciplina. Traguardi di assoluto rilievo che, però, non appagano la voglia di vincere della tiratrice di Ghedi, che è già pronta a spingere in avanti il suo sguardo e a concentrarsi su una nuova sfida.

Nuovi traguardi 

Dal 21 settembre, infatti, la Almici sarà a Corinto (in Grecia) per affrontare il Campionato Europeo e per inseguire con tutta la sua determinazione quello che, dopo il titolo mondiale e quello italiano, sarebbe un fantastica Triplete personale. Dovendo fare i conti ancora una volta con le migliori rappresentanti di questo sport, l’impresa non si preannuncia affatto agevole per Camilla che, però, è decisa a trasferire una volta di più in gara tutte le sue qualità per cercare di raggiungere un nuovo traguardo di assoluto rilievo.

Un obiettivo che, però, è già strettamente accompagnato dall’altra “tappa” di grande prestigio che è determinata ad affrontare e superare. La campionessa del mondo in carica, infatti, nel 2025 sarà in Sudafrica per partecipare al Mondiale con il dichiarato intento di difendere il titolo iridato conquistato in Thailandia e scrivere così una nuova splendida pagina della bella storia che l’ha condotta ai vertici del tiro dinamico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato