Al parco Cleten di Sabbio Chiese crescono le nuove leve del ciclismo
Esiste un posto a Sabbio Chiese dove bambini e adulti possono sperimentare in sicurezza e libertà l’esperienza della bicicletta. L’Us Sabbio Chiese, polisportiva esistente dal 1975, in questi giorni si affilierà con un gruppo alla Federciclismo, forte di una quarantina di giovani fra i 5 e i 17 anni, tanto entusiasmo e progetti.
Il progetto si sta sviluppando attorno al parco sportivo Cleten che significa «terra malata». Da un’area incolta di 13mila metri quadrati lasciata alle sterpaglie a fianco del fiume Chiese, il gruppo di volontari locali da qualche mese si è dato da fare per recuperarla e realizzarvi un percorso da fuoristrada di 1300 metri con paraboliche, salti e tante occasioni di divertimento per i ragazzi. Un pomeriggio alla settimana si ritrovano i ragazzi seguiti da due ex ciclisti su strada oggi laureati in scienze motorie come Luca Gamba e Simone Bortolotti. Il lunedì i ragazzi dai 5 ai 10 anni si ritrovano per una serie di esercizi e giochi che hanno il minimo comun denominatore il gioco.
«A questa età il divertimento è la base di tutto» - sostiene Luca Gamba senza alcuna pressione nè tanto meno ambizioni agonistiche. Allenati col sorriso. Il venerdì a far divertire i più grandi ci pensa Simone Bortolotti che prepara una tabella per ciascun gruppo che deve cercare di superare nell’arco di due ore.
Leggiamo ad esempio: 600 metri su una ruota, 42 salti, 42 curve in derapata, 60 curve paraboliche, 60 partenze da fermo, 60 burpees (flessioni con scatto in alto) e 12 giri a piedi del capannone che funge da sede logistica per i materiali del sodalizio. Il campo di allenamento verrà inaugurato il prossimo 7 maggio fa sapere il portavoce del gruppo, Andrea Baruzzi che è consigliere comunale delegato allo sport del comune di Sabbio Chiese e consigliere della Federciclo provinciale e a partire dal prossimo anno «abbiamo in programma tanti eventi che avranno un momento clou in maggio quando Sabbio Chiese ospiterà la partenza di una grande tappa del Giro d’Italia.
Organizzeremo poi una gara Mtb per Giovanissimi mentre ci piacerebbe allestire per l’autunno una gara di ciclocross». Le idee non mancano così come il sostegno di aziende e marchi del territorio a favore delle nuove generazioni. Per info 3391481248.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato