Al Cross Parco delle Cave emozioni per tutte le età con i titoli regionali
Il Cross del Parco delle Cave è un appuntamento all’insegna della sperimentazione. La sua edizione inaugurale, nel 2021, rappresentò la prima organizzata dopo il lungo stop forzato causa pandemia. In quell’occasione si capì che poteva esserci una ripartenza in sicurezza e Brescia fu apripista per le successive manifestazioni lungo lo Stivale.
Domenica prossima (26 febbraio) la terza edizione della corsa campestre organizzata dall’Atletica Rodengo Saiano Mico e dal comitato provinciale della Fidal assegnerà i titoli regionali per tutte le categorie e rappresenterà il primo evento a carattere locale trasmesso in streaming su atletica.tv.
«Lo streaming testimonia una volta di più come l’atletica a Brescia sia tornata ai livelli che merita. Il tutto con l’aiuto degli sponsor, degli amici e di una amministrazione comunale attenta e disponibile alle esigenze dello sport», osserva il presidente provinciale Rolando Perri, durante la presentazione nella Sala Giudici di Palazzo Loggia, alla presenza del consigliere delegato allo Sport, Fabrizio Benzoni, dell’assessore all’Ambiente, Fabio Capra, del rappresentante di Fidal Lombardia Giampaolo Riva, e del presidente del sodalizio organizzatore Maurizio Affò. Il quale rimarca: «Ogni anno abbiamo cercato di introdurre qualche novità sul piano tecnico. Stavolta siamo felici di poter ospitare tutte le categorie di età».
Da sapere
Il ritrovo sarà fissato alle 8.30 in via Cerca, poi dalle 10 scatteranno le competizioni con alternanza di Cadette (2 chilometri), Cadetti (2,5), Allieve (4,5, Allievi (5), Juniores donne (5), Juniores Uomini (7,5), Cross corto femminile e maschile (3,5), Promesse e Seniores donne (7,5) e Promesse e Seniores uomini (10). Quest’ultima competizione comincerà alle 14.20 e sarà il culmine della manifestazione che è stata definita la festa del cross regionale.
«Tutti i più giovani talenti della campestre, dai più giovani ai più grandi, verranno a Brescia per misurarsi sul bellissimo percorso che si snoda attorno al laghetto di via Cerca», aggiunge Perri, ricordando che verrà dedicato uno spazio a Giancarlo Magli, che sta correndo 30 maratone in 30 giorni per sensibilizzare su temi ambientali.
Le iniziative dell'anno
Il Cross del Parco delle Cave sarà il primo di quattro eventi bresciani trasmessi in streaming su atletica.tv. Gli altri saranno il Campionato italiano dei 10.000 del 7 maggio, il Meeting della Leonessa del 4 giugno, entrambi in programma al Gabre Gabric di Sanpolino, e il Meeting giovanile di Chiari del 2 giugno.
Il 2023 si annuncia ricco di grandi manifestazioni, a cominciare dalla Brescia Art Marathon del 12 marzo. Il 29 e il 30 aprile il Multistars tornerà a casa, a Desenzano con il nome di Gardastar. Il 1° maggio invece Sanpolino accoglierà una riunione per rappresentative locali dedicata a Under 18 e Under 20: per l’occasione saranno invitate le città gemellate con Brescia con l’auspicio di rendere la manifestazione internazionale. Infine per la corsa in montagna tre i punti fermi: Tre Campanili a Vestone, Fletta Trail a Malonno, Nasego a Casto.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato