Ai Campionati italiani nuotano i migliori alfieri della nostra terra
È un Campionato italiano estivo dal sapore particolare quello che da oggi fino a dopodomani, giovedì, andrà in scena al Centro Federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Rispetto al passato cambiano infatti la sede, le date e il senso della manifestazione.
Il denominatore comune che unisce i tre cambiamenti è il Campionato europeo in programma a metà agosto a Roma. Il fatto che la rassegna continentale sia ospitata nella piscina del Foro Italico, tradizionale teatro dei Tricolori d’estate, ha reso obbligatorio lo spostamento di sede, giacché la vasca capitolina è già oggetto dei lavori di allestimento del cartellone europeo.
Essendo poi la competizione internazionale in calendario ad agosto, l’anticipo degli Assoluti è stato d’obbligo, ma a questo punto la rassegna tricolore è diventata l’ultimo appuntamento per strappare il pass in vista della manifestazione clou dell’estate. Si spiegano così i grandi numeri degli Italiani 2022: quattrocentoquarantasei atleti iscritti, 233 maschi e 213 femmine, in rappresentanza di 131 società e un totale di 926 presenze gara. I tre giorni saranno quindi l’occasione non solo per assegnare le maglie tricolori, ma anche per completare la squadra nazionale per la rassegna continentale.
In acqua si tufferanno tutti i big azzurri protagonisti ai recenti Mondiali di Budapest, a eccezione del plurivincitore Gregorio Paltrinieri, che proseguirà la preparazione in altura. Le gare si svolgeranno a serie con quelle minori dalle 10 del mattino e quelle veloci, trasmesse in diretta su Rai Sport, dalle 17.30.
In casa Brescia i fratelli Lamberti saranno gli osservati speciali. Michele è reduce da un Mondiale tutt’altro che soddisfacente e cerca nell’Europeo, al quale è già qualificato, il palcoscenico per la rivincita. Il portacolori di Gam Team e Fiamme Gialle è iscritto non solo nelle proprie specialità preferite, il dorso e la farfalla, ma anche nello stile libero. Il suo nome compare infatti nelle liste di partenza di 100 stile, 50 dorso, 50 farfalla e 100 farfalla. Il fratello maggiore, Matteo, tesserato per Gam Team e Carabinieri, è invece alla caccia del pass per Roma 2022, occasione che non intende farsi sfuggire. Per questa ragione si concentrerà su tre distanze a stile libero: i 200, i 400 e gli 800. La specialità di mezzo sembrerebbe quella più alla portata del più grande dei figli di Giorgio e Tanya Vannini.
La sorellina Noemi (Gam Team) sarà invece in acqua nei 100 e nei 200 stile libero, così da chiudere il quadro familiare. Tornato dal Texas, dove studia, Geremia Freri, tesserato per la Fondazione Bentegodi, sarà al via di 200 e 400 stile libero, mentre Alessandro Bori (Fiamme Gialle), reduce dai Giochi del Mediterraneo di Orano nel corso dei quali è salito sul podio in staffetta, si tufferà per gareggiare nei 50 e nei 100 stile libero. Infine, per il Gam Team, in acqua anche Giorgia Tononi nei 200, 400, 800 e 1.500 stile libero, e Sophia Dotti nei 50 e nei 100 farfalla.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato