Al via la Dakar 2021: camion, auto e moto per i bresciani in gara
Inizia oggi, e proseguirà sino a venerdì 15 gennaio, l’edizione numero 43 della Dakar, la seconda in Arabia Saudita. Il prologo odierno prevede 11 chilometri di prova speciale che daranno la classifica in base alla quale i concorrenti partiranno domenica per la prima delle 12 tappe previste, unico giorno di riposo il 9 gennaio. La lunghezza complessiva della gara è di 7.646 chilometri, dei quali 4.767. Gli iscritti alla Dakar 2021 sono 555 (17 sono donne), alla guida di 321 veicoli.
La Ktm vuole tornare alla vittoria e schiera Walkner, Price e Sunderland, ma attenzione a Brabec (Honda) vincitore nel 2020, Quintanilla (Husquarna) e Van Beveren, su Yamaha. Tra le auto ci sono Carlo Sainz, vincitore nel 2020, e Stéphane Peterhansel, 13 volte trionfatore in questa prova, 7 delle quali in auto, con le Mini, Sébastien Loeb, alla ricerca del primo successo, Nani Roma, con la Brx-Prodrive, e Nasser Al-Attiyah con la Toyota.
La principale novità di questa edizione è l’introduzione della classe Dakar Classic, riservata ad automobili e camion precedenti al 2000 che affrontano un percorso parallelo a quello degli altri concorrenti. In questa categoria è inserito l’equipaggio della Squadra Corse Angelo Caffi, con il ligure Luciano Carcheri (8 partecipazioni) e Roberto Musi. I due saranno in gara con la stessa Nissan Patrol con la quale Carcheri, nel ’98, partecipò alla sua unica Dakar su quattro ruote. «Per noi - dice Benedetta Caffi Marelli, presidente del team -, è una grande emozione poter essere al via della Dakar. Questa presenza aumenta il prestigio internazionale del nostro gruppo, che anche in un anno così difficile ha continuato a raccogliere risultati importanti. Luciano e Roberto sono due esperti della Dakar, ed anche se non la corrono da anni: siamo sicuri che faranno parlare di loro».
In moto gareggerà Davide Cominardi, valtrumplino, che a 51 anni, dopo aver corso l’Africa Eco Race dello scorso anno vuole fare anche questa avventura: «Rispetto alla gara africana dello scorso anno - dice -, temo il freddo, soprattutto la mattina quando partiremo con temperature intorno allo zero». Tra i camion troviamo invece il trio formato dai salodiani Loris Calubini e Mauro Grezzini (quest’ultimo al debutto) e dal palazzolese Paolo Calabria. Dopo la partecipazione dello scorso anno, il mezzo è stato modificato rendendolo più consono all’utilizzo sul percorso saudita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato