Al «Galà dei medici sportivi» un focus su mente e corpo degli atleti
I passi in avanti della medicina nello sport, il rapporto con gli atleti, l’approccio di uno sportivo al periodo post infortunio. Di tutto questo e di tanto altro si è parlato al «Galà dei medici sportivi» organizzato alla Tenuta Acquaviva di Travagliato da Alessandro Corsini, medico sociale del Genoa di serie A e presidente bresciano della categoria.
La lunga giornata è iniziata con gli interventi di tanti luminari della materia, spaziando dalla predisposizione fisica dell’atleta al ruolo della mente e alla prevenzione degli infortuni, e ha avuto il suo momento clou con la tavola rotonda che ha preceduto la cena e un dialogo sullo sport come diritto tenuto da Mauro Berruto – ora deputato e già tecnico della Nazionale maschile di volley – e dal giornalista Federico Buffa.
Sul palco, incalzati dalla giornalista Sky Marina Presello, hanno portato la propria esperienza e non solo Maurizio Casasco (numero uno dei medici sportivi italiani e europei), il presidente del Genoa Alberto Zangrillo, il medico sociale dell’Inter Piero Volpi e l’ex sciatrice Nadia Fanchini. Ognuno, con il proprio ruolo, ha tracciato il percorso di crescita di una disciplina sempre più specializzata nel panorama italiano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.