Viale Europa, il Comune amplia la lottizzazione

Previsti altri 21mila metri quadrati di sviluppo per un potenziale investimento di 4 milioni
Crescita. I nuovi ambiti saranno accanto al supermercato Conad - Foto © www.giornaledibrescia.it
Crescita. I nuovi ambiti saranno accanto al supermercato Conad - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Non ci sarà più solo il supermercato nel futuro di viale Europa, nella zona sud di Iseo. Le previsioni urbanistiche del Piano di governo del territorio comunale contemplano infatti altri 21.000 metri quadri di sviluppo (riferiti all’ambito di trasformazione «C»), intervenendo dove oggi ci sono campi e un reticolo di canali per l’acqua. Per un investimento da 4 milioni di euro.

Quando? Questo non è dato saperlo, considerato che il mercato del mattone non gode di buona salute e gli investimenti in questo senso sono ancora un azzardo. Intanto però qualcosa si sta muovendo, ed è già possibile capire di cosa potrebbe trattarsi.

I due ambiti da sviluppare si trovano a destra e a sinistra dell’area occupata dal supermercato. Il più grande ha un’estensione di 16.644 metri quadri ed è proprietà di DY Costruzioni, VI Immobiliare e Teresa Zatti. Secondo i dettami del Pgt si possono realizzare edifici di edilizia residenziale, con una quota dell’80% destinata al mercato privato e il 20% all’edilizia convenzionata. La superficie lorda di pavimento (slp) è di 2.770 metri quadri.

Calcolando in media di 80 metri per appartamento, significa circa 35 unità. Il più piccolo dei due comparti misura 4.400 metri. Non ha una destinazione esclusivamente residenziale ma prevede anche aree per terziario e commerciale, quindi uffici e negozi. In questo caso lo spazio per l’edilizia residenziale è di 670 metri (di slp) di cui il 20% riservato a quella convenzionata. Di uffici e negozi sono previsti circa 300 metri quadrati. L’ambito «C» è infine completato da un terzo lotto, di proprietà Sorosina, tutto destinato a parcheggio per volontà della proprietà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato