Veronica, contro la malattia a colpi di pagaia

La 17enne, colpita da una meningite fulminante, è «rinata» grazie allo sport che l’ha portata ai Mondiali in Germania.
AA

La sua storia sembra un film, dalla tragedia sfiorata al miracolo. È così che Veronica Yoko Plebani, atleta palazzolese classe 1996, si è classificata quarta nella gara del K1 200 m TA ai mondiali di paracanoa recentemente disputati a Duisburg, in Germania.

Il traguardo ottenuto dalla giovane palazzolese va però oltre le classifiche e i cronometri. La sua vita è infatti cambiata il 27 aprile 2011, quando è stata ricoverata d’urgenza per una meningite fulminante batterica di tipo C, malattia che però Yoko - questo il suo secondo nome - ha combattuto e sconfitto.

La malattia, però, le aveva lasciato le tracce indelebili, come la perdita di quasi tutte le prime falangi delle dita di mani e piedi. Veronica però non si è arresa e ha deciso di iscriversi al Kayak Canoa Club di palazzolo che si trova nel suo quartiere, Mura, sulle rive del fiume Oglio. Dopo aver preso in mano la pagaia nella primavera 2012, già in autunno è giunta la conquista del titolo italiano di categoria. Ora, dopo innumerevoli sforzi è arrivato il mondiale, un quarto posto che è già una vittoria.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia