Un week end tra i segreti del cioccolato

Domani alle 16 l'inaugurazione ufficiale della «Fiera del cioccolato in Franciacorta e dei prodotti locali»
AA

Tre giornate dolcissime per festeggiare San Tirso e San Emiliano, patroni di Monticelli Brusati. Il Comune da oggi a domenica ripropone la «Fiera del cioccolato in Franciacorta e dei prodotti locali». In vetrina finiranno le eccellenze del territorio (vini, salami e formaggi..) e ovviamente il cioccolato.

Sapori, quindi, ma anche e soprattutto valorizzazione del territorio. Ci saranno infatti, oltre a diciotto cioccolatai, ben quindici stand di produttori locali. La festa inizierà oggi alle 20.45 nella Sala della comunità con l’incontro «La riorganizzazione del sistema emergenza in Lombardia» e la consegna degli attestati di abilitazione all’utilizzo dei fibrillatori e delle borse di studio agli studenti meritevoli. Il tutto, spiega il sindaco Paolo Musatti, «per valorizzare il materiale umano dei nostri luoghi. Questo obiettivo si evince anche dalla scelta di offrire spazio in fiera alle nostre associazioni e a una trentina di hobbisti».

Domani pomeriggio è in programma l’apertura ufficiale: l’appuntamento è alle 16 alla palestra delle scuole medie. Sarà presente il corpo bandistico Santa Cecilia di Monticelli. Subito dopo il pasticciere Pietro Rodella salirà in cattedra per dimostrare come si lavora il cioccolato. E in serata (alle 20.30 nel teatro Ex Pieve) la Compagnia Olga proporrà la commedia «L’Osteria del Gal». Quella di domenica sarà la giornata clou della festa con l’esposizione (dalle 9 alle 22 in centro) delle bancarelle del cioccolato, dei produttori locali e degli hobbisti. L’ingresso agli stand fieristici costerà 3 euro, gratis per i bambini sotto i 6 anni. 

«Tra le novità spicca la collaborazione con il Cfp Zanardelli di Clusane e con Rodella - sottolinea il consigliere Claudio Ferrari -. Dalle 14 alle 17 verrà mostrato come viene creato il "diamantino di Monticelli", dolce a base di cioccolato e grappa o crema al mirtillo ideato per il nostro paese da Rodella, pasticciere che lavora a Borgosatollo, ma abita a Monticelli». Alle 20 in teatro verrà presentato il progetto dell’Accademia Musical-Mente «Orchestra delle bollicine»..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia