«Un secolo di solidarietà» con la Croce Rossa locale

Il libro «è frutto di una ricerca storica, ma anche un tributo a tutti i volontari, i filantropi e la gente comune»
«Un secolo di solidarietà», la presentazione del libro. Al centro gli autori Bonari e Zanola
«Un secolo di solidarietà», la presentazione del libro. Al centro gli autori Bonari e Zanola
AA

Oltre duecento persone tra volontari, rappresentanti delle istituzioni, laici e religiosi, comuni cittadini hanno partecipato venerdì sera alla Casa della Musica di Palazzolo alla presentazione del libro «Un secolo di solidarietà», primo di due volumi che raccontano i cento anni della Croce Rossa locale.

Il libro, scritto da Marco Bonari con Pierluigi Zanola, ha riscosso un grandissimo successo ed è stato diffuso tra la popolazione che, emotivamente coinvolta, ha ripercorso grazie agli autori e ai numerosi documenti d’epoca una storia di un comitato locale composto da volontari che è nato sotto le spinte patriottiche dell’entrata italiana del primo conflitto bellico, a cavallo tra il 1914 ed il 1915, col nome di Comitato della Media Valle dell’Oglio.

Presenti alla serata, oltre a Bonari e Zanola, vi erano anche il presidente della Croce Rossa di Palazzolo Faustino Belometti, il sindaco Gabriele Zanni, il sottosegretario al Ministero del Lavoro On. Claudio Cominardi ed il presidente regionale della Croce Rossa Antonio Arosio.

Come sottolineato da Bonari, «questo lavoro è frutto di una ricerca storica, ma anche un tributo a tutti i volontari, i filantropi e la gente comune che nel corso di 104 anni ha donato una parte di sé per aiutare il prossimo: l’ennesima dimostrazione di quanto il tessuto associativo locale sia da sempre il faro della comunità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia