Un nuovo occhio elettronico su Sebino e dintorni
La mappa delle webcam in tutta la provincia. L'ultima a Iseo, installata da un privato aiutato da Meteopassione
AA
Dati meteo in tempo reale ed immagini da ogni angolo della provincia. Cose che oggi sono alla portata di tutti grazie anche all’installazione di numerose webcam collegate alla Rete.
Tra quelle dislocate nel territorio bresciano, 13 si trovano nell’area del Sebino e della Franciacorta. L’ultima di queste è stata piazzata da un iseano, che ha chiesto aiuto agli esperti di Meteopassione - associazione che si dedica alla meteorologia con quasi 5mila seguaci su Facebook - per l’installazione di una webcam e di una stazione meteo nella sua abitazione.
Le webcam che riportano le condizioni in tempo reale appartengono in parte a privati, in parte alla stessa associazione, che ne ha installate in tutte la provincia. Ad oggi si contano 63 webcam, messe in rete e visibili sul sito www.meteopassione.com.
Ma ci sono anche quelle da fuori provincia: da Verona a Bergamo, da Mantova a Cremona. Nel Bresciano, diciotto sono in Valcamonica, undici in Valsabbia, sette in Valtrompia, cinque tra Brescia e l’hinterland, sette sul Garda, due nella Bassa e - appunto - tredici tra Sebino e Franciacorta.
L’ultimo occhio della lunga lista è proprio quello di Iseo, puntato verso il Monte Guglielmo. Anche lassù, a duemila metri, c’è una webcam con stazione meteo.
Questa postazione, nel giugno del 2013, era stata danneggiata probabilmente da eventi atmosferici ed è stata poi ripristinata con un massiccio intervento di manutenzione, realizzato con i fondi nelle casse dell’associazione.
Nella stazione del Guglielmo c’è ancora una batteria difettosa, che però il gruppo franciacortino pensa di poter sostituire entro la primavera. Stessa sorte era capitata anche alle webcam sul Monte Baldo e al lago della Vacca, poi ripristinate e oggi funzionanti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato