Tutto pronto per «Un chilometro di tela», la giornata di pittura creativa tra i filari
Dipingere all’aria aperta, immersi in uno dei vigneti più suggestivi di tutta la Franciacorta, la vigna Breda ai piedi di Villa Lechi. Dopo l’assenza imposta dalla pandemia da Covid-19, domenica 18 settembre a Erbusco giungerà il momento della quinta edizione di «Un chilometro di tela», l’iniziativa nata dalla creatività dell’artista Tina Moretti e messa in pratica dalla Pro loco Erbusco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la cantina Bellavista, che coltiva quotidianamente il vigneto incastonato tra via dei Cipressi e via della Breda.
Mille metri di tela bianca saranno posizionati tra i filari, dando così vita a una delle iniziative più grandi di land art nel Nord Italia. Per un’intera giornata, quindi, sarà possibile dare sfogo alla propria creatività. Unica indicazione: lasciarsi ispirare dal tema scelto per l’edizione 2022: «Pronti, via... ridipingiamo le nostre vite».
Esperienza gioiosa
Spiegano i volontari della Pro loco: «Dipingere in una grande vigna facendosi ispirare dalla natura può diventare un modo per riflettere sul recente passato e per immaginare nuovi scenari e prospettive. La tela bianca sollecita la creatività e ci unisce nella libertà di dare vita a nuovi infiniti orizzonti. Un’esperienza gioiosa - sottolineano - alla quale possono partecipare tutti: artisti per un giorno e artisti per la vita, famiglie, bambini e tutti coloro che condividono la passione per la pittura e riconoscono nella libertà creativa un valore di crescita e di socializzazione».
Come partecipare
Dalle 10 alle 17 di domenica la Pro loco proverà così a trasformare i filari in un grande dipinto a cielo aperto: un intero chilometro di tela verrà steso lungo le direttive principali della vigna, trasformandolo nel corso di una giornata in un’unica opera collettiva.
Per partecipare è necessario visitare il sito internet www.prolocoerbusco.it e acquistare il proprio spazio di tela. È inoltre possibile recarsi nella sede del gruppo, al civico 34/B di via Verdi, giovedì e sabato mattina, oppure direttamente alla Breda, dove sarà attiva anche un’area pic-nic e un punto ristoro. I costi partono da 20 euro per due metri di tela. L’organizzazione fornirà acqua e colori acrilici, mentre ogni partecipante dovrà portare pennelli e l’occorrente per dipingere.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato