Turismo, l'effetto Christo vale 3 milioni di euro al giorno

I turisti che visiteranno l'opera di Christo assicureranno incassi per 3 milioni di euro al giorno alle imprese ricettive
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

L’opera dell’artista Christo, The Floating Piers, adagiata sulle acque del Lago d’Iseo dal 18 giugno al 3 luglio, secondo la ricerca condotta dalla società JFC, porterà concretamente sul nostro territorio 49 milioni di euro, generati da 249 mila presenze di turisti e 426 mila di escursionisti, che considerata la breve durata dell’evento equivalgono a circa 3 milioni di euro al giorno di fatturato giornaliero diretto.

Ha già superato l’80% infatti l’indice di occupazione delle camere negli alberghi del Lago, della Franciacorta e della Valle Camonica, dove il prezzo medio a notte si aggira attorno ai 168 euro, mentre ancora più elevata è la quota di camere occupate nei b&B e negli agriturismi, dove per alloggiare una notte si spendono in media 84 euro.  Cifre che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono cresciute rispettivamente del 38% e del 28% garantendo alle strutture ricettive un aumento di fatturato complessivo di oltre 11 milioni di euro rispetto agli introiti dell’anno scorso.

Delle circa 250 mila presenze turistiche, di cui 218mila nuovi clienti interessati proprio all’evento di Christo, quasi il 30% provengono dalla Germania, il 14% dall’Italia ed il 13% dai Paesi Bassi.

Ma oltre che sul fatturato delle imprese del settore turistico, ci saranno ricadute indirette sull’immagine del territorio ed il suo appeal a livello internazionale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia