«Troppe assenze, l'assessore si dimetta». Ma è in maternità
Il Consiglio comunale di Adro approva, con i voti della maggioranza leghista che sostiene il sindaco Paolo Rosa, il bilancio consuntivo del 2016.
Ma in aula - e fuori - è bagarre. L’opposizione Idea civica ha chiesto le dimissioni dell’assessore al Bilancio Giovanna Frusca. E il Carroccio ha risposto con un duro volantino diffuso in paese. Spiega il consigliere di Idea civica Giordano Colleoni: «L’assessora non era presente nei giorni in cui la Giunta si è riunita per tutte le ultime deliberazioni, che sono poi confluite nel rendiconto 2016. Non è amministrativamente né politicamente accettabile la mancanza dell’assessore in questi importanti frangenti, anche perché in una seduta particolare, stando ai verbali, erano esposti i motivi delle variazioni al bilancio di previsione che sono confluite e hanno contribuito a comporre il rendiconto 2016».
Colleoni poi rincara la dose: «Se la situazione contingente non permette all’assessora di fare ciò per cui è pagata e di prendersi la responsabilità amministrativa legata al suo ruolo, pensiamo sia doveroso, visto che dall’inizio dell’anno le assenze sfiorano il settanta per cento, fare per lei un passo indietro e permettere a qualcuno, con le giuste competenze, che possa essere più presente, di subentrare».
Una richiesta però respinta dalla maggioranza, con la Lega Nord a rispondere via volantino: «Ci pare impossibile - scrive il Carroccio - che in un paese di settemila anime, dove tutti sanno quello che capita dentro la nostra comunità, Colleoni non sapesse che l’assessora sia diventata mamma da due mesi. Un attacco vigliacco e meschino, verso la Frusca e tutte le donne, relegate al ruolo di fattrici».
Critiche anche al resto delle opposizioni, in particolare alla collega di Colleoni, Giulia Traversi, «che non ha proferito parola per prendere le distanze da atteggiamenti maschilisti, degni di un maschio alfa, il troglodita cavernicolo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato