Tremori dopo la passeggiata, il cane rischia di morire
«Mi sono sentita poco sicura, com'è possibile che facendo una passeggiata con amici, i propri bimbi e i cani si debba correre il rischio di veder morire il proprio animale? Non auguro a nessuno di vivere questa esperienza e spero che dandone notizia si possano evitare situazioni simili».
A raccontare è Claudia, in Franciacorta per un periodo di vancanza. Sposata ad un bresciano, vive in Alto Adige. L'altro giorno, insieme ai familiari si è trovata a vivere dei momenti di grande apprensione. «Al rientro dalla passeggiata, vicino ai boschi di Monticelli Brusati, il cane di mia cognata, un Golden, ha iniziato ad avere dei tremori evidenti».
A quel punto è scattata la corsa dal veterinario a Iseo. La dottoressa ha immediatamente riconosciuto i sintomi da avvelenamento da lumachicida ed è intervenuta somministrando dosi massicce di farmaci. Il cane si è fortunatamente salvato.
«E' stata solo la tempestività di intervento a salvare il cane - continua Claudia - avessimo aspettato solo dieci minuti l'avremmo perso. Casi simili, a detta della veterinaria, non sono isolati. E quando si tratta di avvelenamento da sostanze simili il campanello d'allarme è il tremore. Spero davvero che la mia segnalazione possa mettere in guardia altri padroni di cani».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato