Traversata del lago d'Iseo: la 24esima edizione va a Calmasini
Che fosse un’edizione «straordinaria» lo si sapeva già dai numeri dei partecipanti, 422, e dagli altri dati noti, atleti dai dodici a settantacinque anni, trentotto province di provenienza, centodue donne e trecentoventi uomini. La ventiquattresima edizione della Traversata del lago d’Iseo, manifestazione natatoria di tre chilometri da Predore a Iseo, però lo è stata anche per altri motivi. Primo fra tutti il podio, il primo arrivato in trentaquattro minuti e 53 secondi è stato Fabio Calmasini, classe 1968. Calmasini che ha affermato di essersi divertito moltissimo, ha vinto lo scorso mercoledì i campionati europei master di Ostia.
«E’ stata una gara bellissima anche se avrei preferito nuotare senza muta», ha sottolineato il nuotatore che, con la sua boa, è rimasto impligliato nelle corsie dell’arrivo ed è stato aiutato da una canoa d’assistenza a divincolarsi.
Il secondo, con trentacinque minuti e 02 secondi è il veterano delle traversate, l’iseano Arnaldo Bonfadini che ne ha vinte otto, tra cui quella dell’anno scorso. Bonfadini ad un certo punto del percorso ha cambiato traettoria e si sa che queste decisioni possono influire sul risultato finale.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Terza classificata è Anna Masetti, classe 2004, che ha nuotato la distanza in 35 minuti e 04 secondi, una scheggia sull’acqua che giunta a riva era fresca come una rosa. Il meteo ha fatto la sua parte poichè, tra previsioni più o meno avverse con ipotesi temporalesche, non ha deluso atleti e organizzatori. Il lago era calmissimo, la temperatura dell’acqua e dell’aria ottimale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato