Tragico schianto di Rovato: addio ad Adenajd, studente di soli 19 anni
Morire sulla strada prima ancora di compiere vent’anni. In un istante, perdendo il controllo dell’auto che finisce contro un camion che viaggia nel senso opposto e poi, come impazzita, finisce contro il muro 30 metri più avanti, trasformandosi in una trappola di lamiere che non lascia scampo.
Adenajd Hoxha, studente di 19 anni di origini albanesi, da tempo viveva con la famiglia a Rovato. Ieri pomeriggio ha perso la vita ad una manciata di chilometri da casa, nel tratto di provinciale tra il suo paese e Coccaglio.
Sull’asfalto
Il terribile schianto è accaduto ieri pomeriggio sulla Sp11 tra Coccaglio e Rovato, dove il 19enne albanese ha perso la vita in un violento scontro frontale tra la sua vettura e un autoarticolato. Lo schianto è avvenuto proprio a poca distanza dal viadotto ferroviario sopra cui passano i binari della linea Milano-Venezia, in una porzione di campagna dove già in passato purtroppo si sono registrati gravissimi incidenti stradali.
Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo si trovava al volante di una Ford Focus station wagon e stava procedendo in direzione delle frazioni di Rovato quando, per cause ancora tutte da accertare in un tratto in leggera discesa, avrebbe invaso la corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva il mezzo pesante, uno Scania di una ditta di piattaforme aeree. Sembrerebbe che il conducente del camion abbia cercato di evitare l’impatto, ma non c’è stato nulla da fare. La Focus è andata a sbattere violentemente contro il muro che delimita la carreggiata, mentre i due mezzi si sono fermati a una trentina metri di distanza l’uno dall’altro.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti i soccorritori di Rovato Soccorso, la Polizia stradale di Chiari e quella di Darfo Boario, insieme ai Vigili del fuoco di Brescia e Chiari. La scena che si è presentata davanti agli occhi di soccorritori e forze dell’ordine è stata terribile: sulla strada i rottami dei due veicoli erano sparpagliati ovunque. La Focus era completamente distrutta, irriconoscibile schiacciata contro il muro e con il conducente, purtroppo, rimasto incastrato. Per lui non c’è stato scampo ed è morto sul colpo.
Accertamenti
Al momento, la precisa dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità, così come ignota è la ragione che ha portato il giovane albanese a perdere il controllo dell’auto, spostandosi a sinistra verso l’autoarticolato: ci lavora la Polizia Stradale. Quanto al conducente del camion, bresciano classe 1976, fortunatamente, non è grave, ma è stato comunque trasportato in ospedale al Mellini di Chiari per accertamenti. Intanto, già ieri sera la notizia della tragedia si è diffusa per Rovato e soprattutto tra la comunità albanese della zona, suscitando grande dolore e commozione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato