The Floating Piers: mille euro tondi per l'ultima notte

Prezzi da capogiro per una poltrona in prima fila - e a prova di coda - per godersi l’ultima alba sulla passerella di Christo
AA

Ultima notte da mille e una notte all’ombra di The Floating Piers. Prezzi da capogiro per una poltrona in prima fila - e a prova di coda - per godersi l’ultima alba sulla passerella di Christo. I posti liberi sono pochi, la vista panoramica vale (letteralmente) oro e chi non si è mosso in tempo per ammirare «l’opera struggente di un formidabile genio», per dirla alla Dave Eggers, si ritrova ora a fare i conti con ciò che offre il mercato.

Caro, carissimo lago d’Iseo, verrebbe proprio da dire. Con Sulzano che è più «sold out» di un concerto di Bruce Springsteen e i comuni limitrofi che si giocano il jolly, sperando di chiudere in bellezza la rincorsa all’evento planetario dell’anno.

Almeno questo è il quadro che emerge spulciando alcuni dei principali siti per le prenotazioni online di alberghi, appartamenti e bed&breakfast. E come conferma pure l’Osservatorio Trivago, che ha analizzato l’andamento dei prezzi nelle principali strutture ricettive del comuni affacciati sul Sebino.

Cercate una stanza per due per la notte fra sabato e domenica? Una sistemazione spiccia, comoda per una gita in extremis sulla passerella più vip del momento? Scordatevelo.

Il pernottamento alla Villa degli Oleandri, elegantissima dimora direttamente affacciata sul lago nei pressi di Carzano, costa mille euro tondi. A «pesare», forse, il presidio direttamene su Monte Isola. Anche se, in questo caso - come osservano alcuni lettori - l'opera di Christo non c'entra. Il prezzo della stanza, infatti, resta tale anche in altri periodi dell'anno. 

In alternativa, sull’altra sponda, la stipatissima Sulzano offre una camera da 800 euro al B&B La Perla, con tanto di terrazza solarium dotata di vista privilegiata, vasca idromassaggio e bar.

Risparmiare qualche decina di euro è possibile. È però necessario allontanarsi un po’ dall’«orange carpet» e armarsi di santa - santissima - pazienza, per affrontare la presumibile ressa da ultimo giorno di scuola. E potete immaginare cosa potrà accadere domenica, visto ciò a cui abbiamo assistito nei precedenti fine settimana. In ogni caso su www.booking.com si trova una richiestissima camera matrimoniale a soli 120 euro, colazione inclusa. È collocata però a Corte Franca: scordatevi la vista lago; ma una comoda navetta copre la tratta fino all’imbocco della passerella. 
In alternativa tocca spostarsi verso Capriolo, Lovere, Gratacasolo e Coccaglio. O addirittura direttamente a Brescia, approfittandone per una visita nella nostra città. Fattibile, ma non esattamente vicinissima.

A confermare la sensazione di un aumento generale dei prezzi, in concomitanza con l’ultima settimana di Christo, ci pensa l’Osservatorio Trivago, che registra rincari fino al 137%, con pezzi medi a notte che superano i 250 euro in camera doppia.

Se a Brescia il «ritocchino» si aggira intorno al 26 %, passando da una media di 92 euro ai 116 richiesti per il rush finale; a Iseo le camere sono passate addirittura da 136 euro a 247. Stesso discorso vale per Pisogne - da 99 euro a 162 euro, con un incremento percentuale del 63% - e parzialmente per Lovere. Chiaramente il «botto» spetta a Sulzano. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato