Teleriscaldamento, di nuovo polemica a Castegnato: «Adesso gli sconti»
Una nuova assemblea per gli utenti del teleriscaldamento, per chiedere uno sconto importante sulla bolletta del gas. Legambiente Franciacorta e il Comitato cittadino per il teleriscaldamento hanno incassato in questi giorni alcune «concessioni» da parte del gestore Cogeme e del Comune di Castegnato.
Passi avanti che non bastano ai cittadini, che vogliono fare il punto della situazione e chiedere una revisione più sostanziosa delle tariffe, in linea con le indicazioni di Arera.
«Durante un incontro, tenutosi il 21 settembre - spiegano dal Comitato -, Cogeme ha manifestato come massima disponibilità un rimborso del 4% sulle bollette del 2022, mentre il sindaco Gianluca Cominassi ha annunciato la disponibilità alla rinuncia del rimborso destinato al Comune in favore delle famiglie, per un ulteriore risparmio del 3-4 %. Se gli annunci del Comune e di Cogeme equivalgono a un riconoscimento delle difficoltà nelle quali sono state messe le famiglie - proseguono dal Comitato -, il tutto non può essere considerato soddisfacente considerato che il gas non ha avuto un aumento così alto».
Per questi motivi (uniti alle preoccupazioni per gli aumenti futuri) Comitato e Legambiente, in accordo con Federconsumatori, hanno inviato tramite un avvocato una nuova richiesta di revisione delle tariffe a Cogeme, allineandole alle indicazioni di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), che aveva fissato l’aumento del gas al + 168%. La serata si terrà il 21 ottobre alle 20.30 nel centro civico.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato