Taxi abusivi a pelo d'acqua per raggiungere Montisola
Il costo dipende dall’imbarcazione (e dalla nazionalità: i più «salassati»sono i turisti orientali, che pagano dai 50 ai 100 euro; per gli altri le tariffe vanno dai 20 ai 30 euro a persona). La meta è sempre la stessa: Montisola, The Floating Piers. Così, ai mezzi di trasporto regolari si sono affiancati quelli abusivi: piccoli motoscafi, barche in legno, eleganti gozzi.
Le imbarcazioni si riempiono ad ogni viaggio. Non mancano gli accertamenti della Guardia di Finanza, ma il via vai di barche è intenso.
Pagare cifre non proprio a buon mercato per risparmiare tempo e fatica sembra non avere alcun peso per molti turisti, soddisfatti di trovare una soluzione che evita code, caldo, malumori. Ma non del tutto: chi compra illegalmente una sola andata per Montisola poi deve tornare con la navigazione di linea o prendere una navetta o il treno a Sulzano. Ieri, però, i battelli riportavano sulla terraferma solo chi aveva prenotato. Chi è arrivato con il taxi abusivo ha avuto non pochi problemi per rientrare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato