Sul litorale lavori per dieci milioni nei prossimi 3 anni

L’Autorità di bacino punta alla sistemazione e al consolidamento delle sponde sebine
Cantiere della Navigazione Lago d’Iseo © www.giornaledibrescia.it
Cantiere della Navigazione Lago d’Iseo © www.giornaledibrescia.it
AA

Sistemazione e consolidamento delle sponde sono opere che poco risaltano agli occhi dei più ma sono indispensabili per il lago, per la sicurezza delle passeggiate e degli approdi. L'Autorità di bacino dei laghi d'Iseo, Endine e Moro ha realizzato lavori sul Sebino, con il contributo della Regione e dei Comuni rivieraschi, per oltre 2 milioni e 800mila euro nel 2018, molti dei quali sono stati diretti proprio a prevenire il dissesto dei litorali lacustri.

Per il prossimo triennio queste opere, la cui segnalazione e richiesta all'ente è demandata ai Comuni, continueranno ma, ad oggi, non è ancora ben definita nei dettagli. «Nel 2018 gli interventi più numerosi sono stati sulla sponda bergamasca - spiega il presidente Giuseppe Faccanoni - vuoi per una conformazione tipica della costa, che risulta più scoscesa rispetto a quella bresciana, vuoi per una maggior vivacità dei Comuni; per il prossimo triennio, viste le elezioni imminenti di molte amministrazioni, non abbiamo ancora progetti definitivi ma sono state preventivate opere con contributi che ammontano a dieci milioni di euro».

Continuerà nel 2019 invece quanto iniziato nel 2018: un'opera fra tutte è il nuovo scivolo al cantiere della Navigazione Lago d'Iseo a Costa Volpino. L'importo per questo lavoro, che permetterà di ritirare dall'acqua due navi alla volta, consiste in 1 milione e 600mila euro. La seconda piattaforma d'alaggio è indispensabile per la società di trasporti che ha una flotta di tredici navi che tra pochi mesi diventeranno quattordici e il prossimo anno quindici. A breve ci sarà il varo della motonave ibrida e il prossimo anno quello di una tradizionale. La maggior parte delle manutenzioni viene effettuata nei mesi invernali ma a volte le avarie e gli imprevisti capitano anche durante la stagione turistica. Il secondo scivolo permetterà un lavoro più celere, se necessario.

«Dal 2002 ad oggi, da quando cioè l'Autorità di bacino è divenuto ente giuridico, sul lago d'Iseo sono stati investiti 40 milioni di euro, compresa anche la riqualificazione del cantiere della Navigazione Lago d'Iseo a Costa Volpino - continua Faccanoni - il 70% dei fondi sono stati erogati dalla Regione, che ha sempre appoggiato le richieste e promosso le opere di sistemazione sul lago, il resto è stato a carico del bilancio dei Comuni lacustri».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia