Sul lago come a una gara di offshore: 167 barche segnalate
Eccesso di velocità. Non già in strada. Ma in acqua. E' tra i fenomeni più ricorrenti segnalati nei mesi estivi dalla Guardia costiera ausiliaria del lago d’Iseo che, con la fine di settembre, ha sospeso la sua presenza sul lago e nei lidi pubblici.
Nei mesi estivi del 2017 i 21 volontari che fanno capo al Centro Operativo del Sebino hanno segnalato 167 volte barche che sfrecciavano a velocità non consentita, trasformando il Sebino in una sorta di specchio d'acqua per gare di offshore.
A queste segnalazioni, inoltrate al personale della Guardia Costiera, si aggiungono le 35 per navigazione pericolosa, i 116 interventi in soccorso a bagnanti in situazioni di criticità, compreso il ritrovamento di bambini dispersi, e i 134 blitz per sci nautico in zona vietata, traino gonfiabili e navigazione entro la fascia protetta.
In totale gli interventi sono stati 755 di cui spesso torna la voce di richiamo a bagnanti per tuffi pericolosi e a volte l’evacuazione di pontili per condizioni meteo avverse.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato