Studenti gemellati con la Francia, tra pane e pasticceria

È quello che avviene in questi giorni a Clusane, Provaglio d’Iseo e Dardilly-Lyon
Gli studenti sebini e francesi coinvolti nel gemellaggio - Foto © www.giornaledibrescia.it
Gli studenti sebini e francesi coinvolti nel gemellaggio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalla Francia alla Franciacorta per scambiarsi l’arte della panificazione e della pasticceria. È quello che avviene in questi giorni a Clusane, Provaglio d’Iseo e Dardilly-Lyon. L’iniziativa vede coinvolti il Cfp Zanardelli di Clusane (sede di scuola ad indirizzo cucina e sala, ospite ed organizzatore dello scambio con gli studenti del Cfa Rabelais), il Comune di Provaglio d’Iseo, gemellato con Dardilly, ed i ragazzi.

«Questa - sottolinea il sindaco di Provaglio, Enzo Simonini - è la modalità concreta di mettere in atto un gemellaggio. Per portare avanti nel miglior modo le attività abbiamo approvato nell’ultimo Consiglio comunale il regolamento per la costituzione dell’apposito comitato, che lavorerà per migliorare rapporti ed organizzare le attività».

Gli studenti francesi ieri hanno animato una dimostrazione di panetteria-pasticceria per gli allievi della scuola Don Raffelli di Provaglio. Poi nel pomeriggio si sono spostati alla sede del Cfp Zanardelli a Ponte di Legno dove gli allievi italiani, sotto la supervisione dell’insegnante Gabriele Martinazzoli, hanno tenuto una dimostrazione pratica sulla produzione di pane di montagna. Venerdì saranno invece gli allievi di Clusane, guidati dal loro insegnante Roberto Pintossi, a mostrare agli apprendisti francesi i segreti della produzione del panettone.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia