Stramontisola: tutti pronti a correre
Il fascino di Monteisola attrae anche i runner che domenica 21 maggio sono chiamati alla Stramontisola, manifestazione podistica sulla distanza dei 9km e 400 metri. Due le gare nella gara: una competitiva e una a passo libero. Organizzata dalla RosaAssociati, l’iniziativa è aperta a tutti e, per la sua settima edizione, annovera atleti a livello nazionale; sono già iscritti Mohamed El Kasmi (Atletica Rodengo Saiano) che ha vinto lo scorso anno, e Giovanni Gualdi della Valle Camonica.
Lo scorso anno i runner sono stati cinquecento mentre settecento coloro che hanno partecipato a livello amatoriale. Quest’anno le previsioni sono al rialzo, grazie anche alla logistica messa a punto dall’organizzazione ed alla collaborazione dei comuni di Sulzano e Monteisola che credono a quest’appuntamento come volano promozionale per il territorio.
Il «nodo parcheggio» infatti è stato risolto attrezzando il «Centrolago», il campo sportivo di Sulzano situato allo sbocco della tangenziale, di un bus navetta che porterà i conducenti delle auto al vecchio imbarcadero, da dove partiranno i battelli della Navigazione lago d’Iseo dedicati alla Stramontisola.
«Il consiglio è quello di utilizzare il treno di Trenord, se possibile - spiega Loretta Pagliarini della RosaAssociati- chi arriva da lontano può decidere di arrivare in auto. Meglio condividere il viaggio con più passeggeri: si può fare uno scalo in piazza a Sulzano, dove lasciare l’equipaggio, e poi parcheggiare al Centrolago dove ci sarà un bus navetta per il porto».
Iscrizioni (15 euro per la competitiva, 10 per quella non, comprensivi di parcheggio e trasporto sull’isola), ritrovo e consegna pettorali avverranno in via Luigi Cadorna, dove dalle 7.15 fino alle 9.20, ogni quindici minuti, il battello porterà sull’isola i partecipanti. Il ritorno è in programma dalle 13 alle 16 con ultimo bus navetta alle 17.
La partenza della gara è fissata per le 10 dalla località Le Ere, dove ci sarà anche l’arrivo, il servizio spogliatoio, il deposito borse e il ristoro. Il percorso è il giro dell’isola. Chi se la prenderà con comodo potrà anche ammirare le sue bellezze.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato