Sta male e cade al Lidl, rianimato da una commessa
Il malore e la caduta violenta al suolo, la grande paura e il soccorso da parte di una commessa, decisivo, tra le corsie del supermercato, prima dell’intervento delle ambulanze.
È ciò che è accaduto, in estrema sintesi, nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 15 al Lidl di via Padana Superiore a Castegnato, quando un uomo di 69 anni si è accasciato al suolo mentre stava facendo la spesa con la moglie.
Il malore, forse di natura cardiaca, è stato seguito dalla caduta violentissima sul pavimento del supermercato, sotto gli occhi atterriti della moglie e degli astanti. L’allarme è così scattato, con l’arrivo in pochi minuti dell’auto medica, dell’ambulanza della Croce verde di Ospitaletto e dell’eliambulanza.
Ma ad essere decisivo, come anticipato, è stato l’intervento di una commessa, che ha effettuato le prime manovre di rianimazione sull’uomo, ormai esanime. «Ho sentito le urla d’aiuto dalla seconda corsia e abbiamo chiamato immediatamente i soccorsi - racconta un altro commesso del supermercato -. L’uomo era però a terra in una pozza di sangue e non respirava, così è intervenuta una mia collega che aveva da poco seguito un corso di primo soccorso. Grazie alla sua prontezza l’uomo è tornato a respirare».
Nell’arco di pochi minuti è sopraggiunta anche la figlia della coppia, un medico di Gussago, che, insieme ai soccorritori, ha stabilizzato l’uomo. Il 69enne è stato poi trasportato in codice rosso dall’ambulanza (e non dall’eliambulanza atterrata su un campo nei pressi di via Padana Superiore) fino all’Ospedale Civile di Brescia, dov’è ora ricoverato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato