Spiaggetta del Motta, lavori in riva al lago

Ora il progetto è sul tavolo della Soprintendenza, che ne valuterà la bontà dal punto di vista paesaggistico e urbanistico
AA

Realizzare opere pubbliche, con i bilanci magri con cui si confrontano i Comuni oggi, è già difficile. Parlare di quelle future, poi, è considerato unanimemente un annuncio da «libro dei sogni».

A Sale Marasino questa regola potrebbe trovare un’eccezione. Nel Piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019 - approvato mercoledì sera dal Consiglio comunale - c’è un progetto su cui l’Amministrazione ha impostato un lavoro serio, che in paese riscuote molti consensi: la riqualificazione della spiaggia del Motta. Come ha spiegato in aula l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Chitò, «al momento è stata fatta una valutazione di massima», che il Comune sta provando a concretizzare inserendola nel Piano dei lavori post Floating Piers, il pacchetto di interventi che la scorsa estate la Regione Lombardia ha promesso di finanziare (uno per ogni Comune rivierasco) per lo sviluppo del turismo complessivo del Sebino.

 «La spesa per abbellire e ammodernare la spiaggetta verde che si trova proprio di fronte all’albergo Motta - come precisato dall’assessore - è stata quantificata in 304mila euro: metà dovrebbero essere investiti dal Comune, metà arriverebbero dal Pirellone».

L’Amministrazione comunale ha già valutato pro e contro finanziari e stabilito che l’ente salese può riuscire a mettere la sua quota. Ora il progetto è sul tavolo della Soprintendenza, che ne valuterà la bontà dal punto di vista paesaggistico e urbanistico, e poi stabilirà se dare il suo benestare o bocciare l’operazione. Nella trattativa che potrebbe portare al rilancio dell’area turistica sarà coinvolta anche l’Autorità di bacino, visto che la proprietà della vecchia terrazza affacciata sull’acqua è demaniale.

«Se tutto filerà liscio l’idea è di ricavare anche qualche posto auto nelle vicinanze e allestire un chiosco-bar - ha detto il sindaco Marisa Zanotti -. Se vogliamo turisti dobbiamo rendere le nostre spiaggette interessanti».

Per il futuro, c’è anche la volontà di ammodernare la spiaggia «Perla Sebina». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia