Sicurezza sul Sebino, a Iseo nasce il «Presidio acquatico» dei pompieri

Il distaccamento dei Vigili del fuoco, per ora in forma provvisoria ma presto in pianta stabile, si trova al porto industriale di Iseo
L'immobile dato in uso ai Vigili del Fuoco - © www.giornaledibrescia.it
L'immobile dato in uso ai Vigili del Fuoco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Crescono i presidi di sicurezza sul Sebino. Per ora in forma provvisoria, ma poi in pianta stabile, ecco prendere forma un distaccamento dei Vigili del fuoco al porto industriale di Iseo, nell’immobile chiamato «Casello idraulico».

Qui, come spiega Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di Bacino, all’indomani della firma della convenzione con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, nascerà il «Presidio acquatico» dei pompieri: «Con questo passaggio, che segue la sigla della convenzione con il Comando bergamasco e la Prefettura orobica, aggiungiamo un ulteriore tassello al progetto sicurezza del lago d’Iseo. Diamo in comodato d’uso quinquennale ai Vigili del fuoco di Brescia lo stabile di proprietà dell’ente demaniale, che tra l’altro è in una posizione strategica, in quanto situato a bordo lago e vicino ad uno scivolo di alaggio delle barche».

La collaborazione nelle azioni di controllo e pronto intervento tra i Vigili del fuoco e l’ente è già attiva in questi mesi estivi, poiché gli stessi partecipano, con una propria imbarcazione, al Protocollo sulla sicurezza del lago d’Iseo stipulato dall’Autorità di bacino con una serie di gruppi e associazioni. La presenza da sporadica diventerà, a breve, stanziale, almeno per i prossimi cinque anni.

Motonavi

Per quanto riguarda il settore dei trasporti, l’Autorità di bacino ha registrato, per la sua partecipata Navigazione Lago d’Iseo, l’aggiudicazione definitiva alla società tedesca Ostseestaal Gmbh Co. &Kg della costruzione di due motonavi completamente elettriche.

L’importo totale è di 8,6 milioni di euro finanziati dalla Regione e dal Ministero dei Trasporti. «Le motonavi, che poi serviranno le tratte più brevi tra Sulzano, Sale Marasino e Montisola daranno la tanto attesa svolta “green” della flotta della società di navigazione entro la fine del prossimo anno» conferma Rinaldi. L’assemblea dei soci dell’ente lacuale, nella seduta del 18 luglio, ha inoltre ratificato la nomina nel Cda come consigliera di Paola Pezzotti, attuale sindaco di Sulzano, subentrata al dimissionario Diego Invernici.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia