Scossa di terremoto sul Sebino nella notte

Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte sul Sebino, con epicentro sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo
Sismografo (archivio)
Sismografo (archivio)
AA

Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte sul Sebino, con epicentro sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo. Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la scossa, che ha avuto magnitudo 1,7, ha avuto per epicentro la zona di Predore, ad una profondità di circa 8 chilometri.

La scossa avvertita dai sismografi della rete nazionale è avvenuta alle 23 UTC, l'orario del meridiano di Greenwich. Questo ha indotto alcuni lettori ad ipotizzare un collegamento con il boato avvertito in una vasta zona del Bresciano, compresa tra la città e la bassa Valtrompia, anche se non sono mancate segnalazioni isolate da parte di cittadini della zona di Corte Franca, a ridosso appunto del Sebino. 

Va ricordato, tuttavia, che l'orario riportato per ragioni scientifiche dal sito dell'Ingv è per l'appunto quello del meridiano di Greenwich: le 23, di conseguenza, coincidono con la mezzanotte dell'ora italiana.

Data l'entità della scossa, è quasi superfluo precisare che non si registrano danni a persone o cose.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia