Sabato torna a Pisogne la Mostra mercato, è l'edizione numero 25
Si intitola «Equilibrismi» la 25esima edizione della Mostra mercato di Pisogne, in calendario dal 12 al 19 «nel borgo che si riflette sull’acqua» che, come da tradizione, offrirà eventi per ogni gusto dalle letture alle escursioni, dall’arte all’enogastronomia.
Otto giorni, 27 spettacoli, 12 iniziative dedicate all’arte, artigiani, dimostrazioni per vie e vicoli. E ancora: un’area dedicata ai bambini, laboratori per tutte le età, stand gastronomici e ristoranti aperti.
In calendario
La rassegna si presenta come un contenitore variegato di appuntamenti culturali da vivere a cavallo di Ferragosto: spettacoli di strada, concerti, giocoleria e visite guidate, nell’ottica di scoprire artisti locali. Per la prima volta, poi, si potrà vivere la magia del circo contemporaneo in zona Lido, con alcune tra le compagnie più interessanti del panorama nazionale. Ci sarà anche un’anteprima assoluta: uno dei più brillanti artisti circensi contemporanei, Giacomo Costantini del Circo El Grito, si esibirà in una performance mozzafiato, mentre il circo Madera offrirà l’acrobatico Hesperus (il 14 e 15) e l’introspettivo Psicomic (il 18 e 19).
Per una settimana nelle piazze e vie del paese si potrà assistere a performance di artisti internazionali: per fare qualche esempio, Roberto Sblattero navigherà a ruota libera tra gag, volteggi e acrobazie, mentre il Duo Pigreco racconterà - dall’alto di pali cinesi - quanto è fragile e precario il mondo del lavoro contemporaneo.
«Ogni sera - confermano gli organizzatori, ovvero Comune, Pisogne Eventi Asp e Spazio Storie - per tutti gli otto giorni della manifestazione ci saranno un minimo di 5-6 spettacoli, organizzati in differenti angoli del centro storico, per fare vivere Pisogne e permettere ai visitatori di scoprire tutti i meravigliosi scorci del borgo medievale. Siamo convinti che la cultura debba essere libera e diffusa, per questo tutti gli eventi sono gratuiti».
Su il sipario
Si parte sabato con una doppia inaugurazione: una con la banda e l’associazione Danz’Arte e una con l’apertura di Rifrazioni, mostra collettiva d’arte appositamente studiata e allestita al Mirad’Or. Sarà poi possibile visitare un pezzo di storia: La Capitanio 1926, patrimonio e memoria storica della navigazione sul lago d’Iseo, che si appresta a tagliare il traguardo dei cento anni (sul lungolago, visite gratuite, il 12, 13, 18 e 19 dalle 20.30 alle 23). Programma e info dettagliate su www.comune.pisogne.bs.it o sulle pagine social, Facebook e Instagram, di Mostra Mercato Pisogne.
I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare su Eventbrite.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato