Rodengo Saiano paese «green» grazie al lavoro dei volontari
Un grande lavoro di rete tra Comune e associazioni di volontariato per tenere più pulita Rodengo Saiano: questo l’obiettivo raggiunto dalla firma di un accordo di collaborazione con realtà del territorio, che si occuperanno della cura delle zone verdi del Comune franciacortino. Federcaccia, Asd RS Bike e Anuu (associazione di cacciatori migratoristi) i nomi protagonisti di questo nuovo patto: Federcaccia Rodengo Saiano si occuperà della pulizia e della manutenzione del «percorso vita», posto nella zona del Parco del Frantoio, l’Asd Rs Bike contribuirà invece alla buona conservazione della pista ciclabile tra il Frantoio e Valzina, e a fianco dell’Abbazia Olivetana e l’Anuu Rodengo Saiano si prenderà cura dell’area cani e delle sponde del laghetto di via Colombaia.
«L’ Amministrazione ha fortemente voluto ufficializzare i rapporti con questi gruppi di volontari che da molti anni contribuiscono con impegno al decoro e alla cura del territorio, a completo vantaggio dell’intera comunità - commentano dal Municipio -. In continuità con le azioni già intraprese con la creazione del registro dei volontari, il Comune ha così voluto incentivare ancor di più la “cittadinanza attiva” e il rafforzamento del tessuto sociale. I volontari a Rodengo Saiano sono da sempre parte integrante della società che viviamo e meritano tutto il supporto possibile: dal Soccorso pubblico Franciacorta all’Avis, dalla Protezione Civile agli autisti per i trasporti, dal gruppo plogging ai volontari del verde urbano, dai comitati spontanei alberi e ortoparco ai volontari della cultura e biblioteca, sino ai gruppi di lavoro per gli eventi, alla consulta giovani e così via. Un infinito grazie dunque a tutti i cittadini che spontaneamente hanno deciso di dedicare parte del loro tempo alla nostra comunità».
Per chi fosse interessato al registro dei volontari o volesse avere maggiori informazioni sulle attività e sulle associazioni coinvolte può visitare il sito internet del Comune oppure scrivere via whatsapp al numero 331.1365555.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato