Qualità della vita tour a Palazzolo

Dibattito con il sindaco e con rappresentanti del mondo delle imprese e del volontariato sui risultati della ricerca
AA

Servizi e tenore di vita tengono alto l’onore di Palazzolo, mentre ambiente e lavoro sono dei veri talloni d’Achille. Lo dimostrano i dati del rapporto 2014 sulla «Qualità della vita», presentati mercoledì sera nella sala civica del Municipio di Palazzolo alla presenza di numerosi ospiti e personaggi di riferimento della comunità.

A presentare i dati dello studio del Giornale di Brescia, sponsorizzato da Ubi-Banco di Brescia, sono stati il caporedattore centrale del nostro quotidiano, Lucio Dall’Angelo, e il vice caporedattore Claudio Venturelli. «Nella nostra classifica dei 33 Comuni con oltre 10mila abitanti, Palazzolo si è posizionata tredicesima, con un leggero passo in avanti rispetto all’anno scorso, quando era al 14° posto - ha spiegato Dall’Angelo -. Palazzolo primeggia nel tenore di vita, dove è addirittura nella Top 5, ma si mantiene nella prima metà della classifica un po’ in tutti gli indicatori, il che è un risultato che può considerarsi equilibrato».

A focalizzare l’attenzione su alcuni dati specifici è stato il sindaco Gabriele Zanni, spiegando che le criticità legate al settore ambientale sono già state in parte sanate, visto che «i dati presi in considerazione per lo studio si riferiscono al 2013, mentre noi abbiamo introdotto nel 2014 la raccolta differenziata porta a porta spinta, che ci ha consentito di superare attualmente il 71% di differenziata». Permangono tuttavia le problematiche legate alla mancata riconversione di vecchi comparti industriali ora dismessi, come l’Italcementi e il Cotonificio Ferrari.

Tutta la cronaca della serata sulle pagine del Giornale di Brescia di oggi o qui sul Gdb Digital

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia