Punta Almana, camminata notturna alla luce di 250 fiaccole

Un successo l'iniziativa, un colpo d'occhio che ha riempito di luci la montagna sopra a Sale Marasino
Una precedente edizione della fiaccolata - Foto Sbardolini © www.giornaledibrescia.it
Una precedente edizione della fiaccolata - Foto Sbardolini © www.giornaledibrescia.it
AA

La scalata dopo il ritrovo in località forcella, fino in cima alla montagna poi con il calare del sole la consegna delle fiaccole e la camminata illuminata dalle luci, tutti insieme. Duecentocinquanta fiaccole a Sale Marasino in cima a Punta Almana per omaggiare il territorio e ricordare la figura di Don Angelo Valdini, morto a Sale Marasino nel 1855 per il colera che aveva colpito tutto il paese.

Per contrastare l'epidemia la storia racconta che i contadini accendevano dei falò in montagna. Ed è proprio da qui che ha preso spunto chi ha ideato la fiaccolata in memoria del sacerdote che ora riposa nel cimitero salese ed è meta di pellegrinaggio anche da altri paesi vicini.

Un successo l'iniziativa organizzata come da tradizione dall'associazione amici della montagna, un colpo d'occhio che ha riempito di luci la notte in montagna sopra a Sale Marasino, visibile anche da molto lontano sul lago d'Iseo. La scia luminosa si poteva infatti vedere anche da Sarnico o da Tavernola bergamasca per uno spettacolare scenario ad un'altitudine di 1390 metri.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia