Precipita dal Piz Palü, muore in Svizzera escursionista bresciano
Tragico infortunio per un alpinistra bresciano sulle alpi svizzere. Francesco Groppelli, 43 anni, originario di della città ma di casa ad Ospitaletto, è morto precipitando da una delle vetta del gruppo del Bernina che stava risalendo dal versante orientale.
Cosa sia accaduto resta in parte da chiarire: la stessa Polizia Cantonale dei Grigioni ha lanciato un appello perché chiunque avesse informazioni sull'accaduto le fornisse agli agenti di St. Moritz. Secondo la prima ricostruzione, il 43enne era giunto in Svizzera da solo e stava risalendo il Piz Palü nella giornata di sabato, quando qualcosa è andato storto.
L'alpinista bresciano, dipendente Iveco, è caduto riportando lesioni che si sono rivelate fatali. Il suo corpo è stato rinvenuto - a quanto riportano le autorità svizzere - solamente domenica mattina da un gruppo di alpinisti italiani che stavano risalendo la stessa cima.
Ancora presto per sapere quando la salma potrà fare ritorno in Italia. Sul profilo Facebook di Groppelli, intanto, si moltiplicano i messaggi di dolore e stupore dei tanti amici, che lo piangono. Increduli per il fatto che la passione di una vita, la montagna, gli sia stata fatale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato