Pisogne: galleria Trentapassi, torna la luce

All'interno dei 1.700 metri della galleria saranno posizionati 382 nuovi «lampioni». Lavori al via a giugno.
AA

Quasi 400 nuovi punti luce, tra fari «led» di ultima generazione e lampade al sodio ad alta pressione, riporteranno la luce nei 1.700 metri della galleria Trentapassi.
I lavori, messi a bando all'inizio di marzo dall'assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia, prevedono un costo di 1 milione e 600 mila euro per la realizzazione di due linee luminose appese alla volta del tunnel, ma anche per la costruzione di un locale tecnico di controllo esterno.

La gara che assegna l'esecuzione delle opere è fissata per il prossimo 4 aprile, l'inizio dei lavori è ipotizzabile per il prossimo mese di giugno; la durata dell'intervento è prevista in 200 giorni. La consegna delle opere, salvo ovviamente imprevisti, dovrebbe avvenire entro i primi mesi del 2014.

Le luci più potenti e costose, quelle «gialle» con sodio ad alta pressione, 26 in totale, saranno posizionate agli ingressi, per mitigare lo stacco tra il chiarore esterno e il buio improvviso interno, condizione questa che potrebbe mettere in difficoltà gli autisti.


Riproduzione riservata © Giornale di Brescia