Pisogne fuori dai borghi più belli? In realtà non c'è mai stato

Polemica in paese per la presunta esclusione dall'elenco dei borghi più belli d'Italia: alla base del dibattito c'è però un malinteso
AA

Nessuna esclusione dall’elenco perchè, in quell’elenco, Pisogne non c’è mai stato. La questione dell’ingresso-non ingresso del paese dell’alto sebino nel club dei «borghi più belli d’Italia», scalda la settimana di Pasqua: giovedì scorso il sindaco, Diego Invernici e l’assessore al turismo, Federica Bonetti, hanno rispedito al mittente (i due gruppi di minoranza) le accuse di aver fatto scivolare l’appeal di Pisogne al punto da congelare l’imminente inserimento del Comune nel club dei cosiddetti «belli».

«È un increscioso e ingiustificato malinteso», si legge nella mail scritta dal presidente, Fiorello Primi agli amministratori di Pisogne. «Pisogne è inserito nella lista di attesa e sarà la nostra associazione, secondo le sue regole e le sue esigenze, che deciderà se e quando inserirlo nel programma di certificazione». Primi sottolinea che «ci sono 72 parametri da verificare» e, al momento «Pisogne non rientra tra i Comuni suscettibili di visitazione».

«Ben vengano le proposte, le critiche costruttive o gli argomenti validi di confronto e discussione con la minoranza - ha aggiunto l’assessore Bonetti -. Ma attaccare la sottoscritta e la Giunta su questo argomento è stato scorretto. Ai consiglieri dell’opposizione, come ai cittadini di Pisogne, chiedo di giudicarmi solo dopo che avrò dato il mio contributo alla vita amministrativa di Pisogne».

Per l’occasione è stata presentato anche il calendario di eventi e iniziative organizzate dalla commissione biblioteca: si comincia venerdì 21 alle 20.45 con la serata in compagnia di Luca Dalla Palma, autore dei libri «Un viaggio straordinario chiamato vita» e «Come una carta caduta dal mazzo». Tra i nomi del cartellone pisognese, ci sono anche Ugo Calzoni (5 maggio) e Chiara Frugoni (data da definire), oltre ad una serie di visite guidate ad alcune mostre di pittura di altolivello (info sulla pagina Facebook della commissione biblioteca). Tra gli obiettivi dell’assessorato alla cultura c’è anche l’istituzione di un fondo economico per premiare gli studenti pisognesi «freschi» di laurea.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia