Piccoli giornalisti crescono: alle medie nasce il giornalino
Piccoli giornalisti in erba con la voglia di raccontarsi e raccontare la realtà scolastica al mondo esterno. Nasce da questa esigenza «Chiacchiere di scuola - 5 ore su 24», il giornalino dell’Istituto scolastico di Rodengo Saiano, che già dal titolo (scelto dai ragazzi) racconta ciò che gli studenti vogliono esprimere: parlare di scuola, il luogo dove si passano almeno cinque ore della propria giornata, raccontandosi a 360 gradi. E a 360 gradi si muovono i giovani giornalisti con questo progetto, giunto a maggio al secondo numero.
Interviste (ad esempio quella che i ragazzi hanno realizzato con il dirigente scolastico Elisabetta Zani), giochi matematici, il racconto della visita del vescovo Luciano Monari a Rodengo, ma anche temi forti (su tutti il bullismo) gli ingredienti del giornale della scuola, che ha come obiettivo quello di accorciare le distanze tra scuola e paese, tra giovani e meno giovani.
E il futuro? Ragazzi e insegnanti puntano a creare una redazione stabile, per far diventare il giornalino un appuntamento fisso, dentro e fuori scuola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato