Pellegrinaggio mariano: Adro si prepara ad accogliere migliaia di fedeli

La 45esima camminata, organizzata dal Movimento ecclesiale carmelitano, è in programma il 14 maggio. Per partecipare è necessario iscriversi
L’appuntamento è il 14 maggio con partenza da Cellatica - © www.giornaledibrescia.it
L’appuntamento è il 14 maggio con partenza da Cellatica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quarantacinque anni di pellegrinaggio mariano: Adro si prepara ad accogliere migliaia di camminatori da tutto il Nord Italia per il 45esimo appuntamento organizzato dal Movimento ecclesiale carmelitano. Epicentro dell’iniziativa sarà il santuario Madonna della Neve di frazione Torbiato di Adro. Il tema scelto per l’edizione 2023, che si terrà domenica 14 maggio, è di stringente attualità: «Bella matribus detestata», ossia le madri detestano le guerre. Lampante il richiamo a quanto sta accadendo, ormai da oltre un anno, in Ucraina, senza tuttavia dimenticare i tanti conflitti aperti nel mondo (dal Sudan alla Repubblica Democratica del Congo, da Haiti alla Siria) a cui andrà il pensiero dei partecipanti.

Partecipare

«Come al solito - spiegano gli organizzatori - ci sarà un serpentone di volti, persone e passi che portano canti, preghiere e gioiosa pace per i 25 chilometri del percorso. Abbiamo scelto come titolo una locuzione latina, del pagano Orazio, per esprimere tutto il dolore e l’odio delle mamme che perdono i propri figli a causa della guerra. Ieri e oggi, figli e figlie straziati e uccisi in guerre disumane, trovano voce nel silenzio angosciante e nel grido disperato delle loro mamme che dicono semplicemente: No! La guerra no!».

Tornando al pellegrinaggio, dopo le ultime edizioni, caratterizzate in un modo o nell’altro dalle normative anticontagio da Covid19, l’appuntamento 2023 sarà quello del ritorno alla presenza, con il concentramento che avverrà al Santuario della Madonna della Stella di Cellatica già dalle 7.30 del mattino. Da lì la partenza, in direzione Torbiato di Adro, con una prima sosta per colazione all’oratorio di Saiano, alle ore 9.

Da lì ripartirà la camminata in direzione di un altro oratorio, quello di Monterotondo, dove si arriverà verso mezzogiorno, per la pausa pranzo. Nel primo pomeriggio l’ultima parte di cammino, con arrivo alla Madonna della Neve previsto verso le 15.30 e, alle ore 16, la messa di chiusura. Per chi vorrà è previsto, per il ritorno, il servizio navetta bus fino alla partenza di Cellatica, oltre all’opzione di andata e ritorno direttamente da Brescia: in questo caso, ritrovo alle ore 6 al piazzale Iveco di via Volturno.

Per partecipare è necessario prenotare il posto entro l’8 maggio al numero 331.2708602 (dalle 14 alle 18) o sul sito www.mec-carmel.org.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo