Passaggi a livello addio: lo studio di fattibilità per Iseo
Un iter complicato e corposo, sia dal punto di vista tecnico che finanziario, e che richiede quindi adeguati profondimenti. Parliamo del progetto di eliminazione dei passaggi a livello in territorio di Iseo.
Progetto per il quale «Regione Lombardia e Ferrovie Nord - si legge in una nota - stanno svolgendo, come è doveroso, tutti gli approfondimenti necessari da un punto di vista tecnico e finanziario. Come è noto, si sono già svolte diverse riunioni e interlocuzioni, ma si tratta di un progetto particolarmente complesso e molto costoso che necessita dunque di un esame attento».
In questo momento i tecnici di Ferrovie Nord stanno elaborando uno studio di fattibilità che sarà pronto nelle prossime settimane. «Da parte nostra - spiega il presidente di Ferrovie Nord Paolo Nozza - c’è la massima disponibilità a proseguire il percorso di lavoro avviato nei mesi scorsi e a confrontarci con il Comune». «L’attenzione per le esigenze del territorio resta alta - spiega l’assessore regionale a ai Trasporti e Mobilità Claudia Maria Terzi - e per quanto mi riguarda seguo un metodo di lavoro che mette al primo posto il dialogo e l’ascolto. Le proposte ci sono e Ferrovie Nord ha rinnovato una disponibilità in tal senso. Ricordo che per il potenziamento ferroviario della linea Brescia-Iseo-Edolo, come Regione Lombardia abbiamo recentemente stanziato 14,5 milioni, a cui si aggiungono altri 15 milioni di contributi regionali per la messa in sicurezza della linea».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato