Pasqua e Pasquetta sul Sebino: ecco gli appuntamenti
Tante sono le proposte per Pasqua e Pasquetta sul lago d’Iseo: dalle gite in battello alla biblioteca, dalle escursioni al pic-nic e, ancora, laboratori per bambini e un salame gigante di 23 metri.
A Pisogne l’appuntamento è alle 10.30 di lunedì con un corteo di carri e buoi per l’iniziativa “Öf, böch e salam nostrà”. Dopo l’esposizione del salame, alle 15 si procede con il taglio e la degustazione insieme a uova sode e radicchi.
L’associazione Millemonti propone il CamminaSpiedo sulle colline moreniche adiacenti al paese con itinerari facili e piacevoli e la tradizionale sosta spiedo. Escursioni più impegnative partono, invece, dall’Antica Strada Valeriana fino ai sentieri segnalati dal Cai sopra Iseo: a mezza costa sul lago è possibile ammirare il Sebino e perdersi in mezzo a borghi antichi e fuori dal tempo.
Dal 20 marzo è in vigore l’orario primaverile dei traghetti che collegano tutto il lago all’isola centrale. Qui, oltre alla piacevole e nota salita alla Madonna della Ceriola, si possono esplorare frazioni più nascoste come Novale, Senzano e Sinchignano.
In biblioteca a Carzano, sabato 26 marzo dalle 15.30 alle 17.30, si festeggia una Pasqua creativa con racconti, curiosità e laboratori per bambini, a ingresso libero.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato