Palazzolo, vandali decapitano la statua di Gesù Bambino nel presepe

Gli autori del gesto hanno anche tagliato e portato via braccia e piedi
Quello che resta della statua del Gesù Bambino - © www.giornaledibrescia.it
Quello che resta della statua del Gesù Bambino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un gesto vandalico, come purtroppo ce ne sono tanti, che però, per diverse ragioni, fa più male di altri. Questo perché a Palazzolo l’altra sera non è stata imbrattata una parete o distrutto un gioco del parchetto comunale.

No, l’altra sera un gruppo di vandali, probabilmente dei ragazzini annoiati che hanno sfogato in questo modo le proprie frustrazioni, si sono scagliati contro il presepe situato davanti alla chiesa parrocchiale di San Paolo nel quartiere di San Rocco. Un episodio sicuramente grave non solo nella sostanza, ma anche nella forma. Perché la statua del Bambin Gesù non è stata rubata o spaccata, come spesso succede, ma è stata decapitata. Gli autori di questo deplorevole gesto si sono presi la testa, le mani e i piedi, lasciando il resto della statua nella mangiatoia realizzata come ogni anno da un gruppo di volontari.

Dura condanna

A denunciare pubblicamente il caso è stata la sezione locale della Lega, che ieri ha postato una fotografia della statua decapitata sui propri canali social accompagnata da un duro commento: «Uno dei più brutti sfregi alla nostra religione e al buon senso è stato messo in atto da vandali senza coscienza. Condanniamo a voce alta quanto successo». Il parroco di Palazzolo, don Paolo Salvadori, si è detto molto dispiaciuto per quanto accaduto. «Ci siamo accorti lunedì del gesto vandalico - ha spiegato il sacerdote, che non ha voluto fare polemica -. Si tratta dell’unico episodio quest’anno e non vorrei dare troppa visibilità a certi comportamenti, perché c’è il rischio che vengano emulati da altri».

Ma di casi del genere purtroppo ce ne sono diversi. Ieri i carabinieri hanno recuperato le tre statue del presepe rubate a Montichiari durante la notte di Capodanno, mentre a Urago d’Oglio qualche giorno fa alcuni ragazzini hanno lanciato un sasso all’interno della casa di riposo del paese, danneggiando la rappresentazione della nascita di Gesù realizzata in una piccola grotta situata nel giardino della struttura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia