Palazzolo, cattedrale sotto i ferri: manutenzione sui tetti

Lavori urgenti di pulizia alle grondaie, in attesa di interventi risolutivi alla copertura della chiesa Santa Maria Assunta
Dall’alto. La cattedrale di S. Maria - © www.giornaledibrescia.it
Dall’alto. La cattedrale di S. Maria - © www.giornaledibrescia.it
AA

Esattamente due anni fa partivano i lavori per consolidare una parte della copertura della chiesa di Santa Maria Assunta, la cattedrale di Palazzolo, un'opera focalizzata sulla cupola rivestita in rame e sulle otto vetrate della lanterna. Nei giorni scorsi la relativa parrocchia ha comunicato che a breve cominceranno altri lavori, meno onerosi (si parla di circa 20mila euro), ma assolutamente necessari come azioni di tamponamento di una situazione, quelle dei tetti, che dovrà essere oggetto nei prossimi anni di lavori più invasivi. Questa estate verrà così eseguito un intervento di manutenzione ordinaria delle lattonerie della copertura della chiesa settecentesca che garantirà la pulizia di tutti i canali di gronda, tubi pluviali e scossaline in rame che sono bloccati da tempo a causa di detriti vari e guano di piccioni. Questo comporta infiltrazioni lungo le pareti e nei sottotetti della chiesa.

Le opere, concordate con la Curia e la Soprintendenza ai Beni Architettonici costituiscono quindi un'urgenza per fermare il degrado attuale in attesa che la parrocchia disponga di fondi necessari per un progetto complessivo (e molto costoso). I lavori, eseguiti dalla Fratelli Rangheti di Palazzolo, saranno coordinati dall'ingegner Carlo Bonari e dall'architetto Aurelio Ranghetti. Non ci saranno comunque problemi o limitazioni per i fedeli che intendono accedere al luogo di culto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia