Palafitte, c’è un’offerta per rilanciare la struttura
Un’unica offerta, di un privato, è stata presentata per il bando di concessione delle Palafitte, quella struttura in ingresso a Sulzano che anche la Regione aveva adocchiato come rappresentativa di un periodo d’oro del lago d’Iseo. Nel 2016 infatti aveva ospitato la sede espositiva di Christo.
Una sola proposta è pervenuta entro il termine del 10 aprile all’Autorità di bacino, un progetto corposo, sia dal punto di vista tecnico sia dell’offerta economica. Oreste Sangiovanni, imprenditore bergamasco-iseano con attività di ristorazione nelle due province, ha puntato su una riqualificazione ex novo dell’intero plesso, con abbattimento della vecchia struttura e rifacimento di «nuove palafitte».
Non solo però: nel suo progetto, messo a punto dall’architetto Claudio Poli, già conosciuto sul Sebino per altre sedi, si occupa anche delle aree circostanti tra cui la spiaggia libera situata a lato dell’immobile e del parcheggio. Il tutto per un importo di 1 milione e 700 mila euro.
L’iter sarà sicuramente lungo perché poi tutto il progetto dovrà avere l’approvazione della Soprintendenza ma intanto l’Autorità di bacino ha verificato l’idoneità dell’offerta e l’ha giudicata positivamente. Cosa metterà Sangiovanni all’interno della nuova struttura? Sicuramente ristorazione ma anche spazio per mostre ed eventi, oltre ad una sezione dedicata ai prodotti del territorio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato